FINA Marathon World Series: Gregorio Paltrinieri Vince La 10km A Parigi

FINA MARATHON WORLD SERIES 2022

 

Dopo la prima tappa disputata a Setubal, in Portogallo,, il 28 e 29 Maggio, le World Series FINA arrivano a Parigi. La gara si svolge nelle acque (a 21 gradi circa) del Canale dell’Ourcq all’interno del Parc de la Villette. Il percorso di due chilometri va ripetuto cinque volte.

In origine, questo luogo era il sito dei macelli della Villette, creati per ordine del monarca francese Napoleone Bonaparte nel 1867. Conosciuto un tempo come Mercato del bestiame de La Villette, era caratterizzato dai famosi mattatoi parigini ed era una mecca del cibo e della cultura parigina fino a quando l’area fu dismessa nel 1974.

Dalla Porte de la Villette a nord alla Porte de Pantin a sud, il Canal de l’Ourcq lo attraversa nel mezzo. Due passerelle attraversano il canale e collegano nord e sud. Dal 2008, in estate, a metà strada tra queste due passerelle, è stato installato un ponte mobile galleggiante che facilita il passaggio di escursionisti, ciclisti e persone a mobilità ridotta.

L’attraversamento del Canal de l’Ourc è stato scelto come luogo ideale per ospitare questa seconda Maratona di 10 km. Il parco non è lontano dal Centro Acquatico Olimpico di Parigi 2024.

La 10km maschile ha 58 iscritti, mentre quella femminile 34.

10KM MASCHILE

  1. ORO GREGORIO PALTRINIERI 1:51:37.85
  2. ARGENTO KRISTOF RASOVSZKY 1:51:38.98
  3. BRONZO NICHOLAS SLOMAN 1:51:41.95

Dopo aver vinto la prima tappa di Setubal, in Portogallo, Gregorio Paltrinieri si riconferma a Parigi. In una gara condotta sin dall’inizio, il campione del mondo in carica stacca tutti negli ultimi 500 metri e va a raggiungere per primo il traguardo. Argento per Kristof Rasovszky e bronzo per Nicholas Sloman.

 

IL CIRCUITO 2022

Si inizierà a Setubal. La città portoghese ha ospitato gli eventi di qualificazione FINA Olympic Marathon Swim nel 2012, 2016 e 2021.

Il circuito delle World Series si dirigerà poi verso la capitale francese. La seconda tappa offrirà ai nuotatori in acque libere un’anteprima di ciò che avverrà tra due anni ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

La terza tappa sarà a Lac Mégantic nella regione canadese del Quebec. Si chiuderanno infine nel Golfo di Eilat, sulla punta settentrionale del Mar Rosso in Israele. Eilat ha ospitato già tre eventi World Series e i Campionati Junior di nuoto in acque libere  FINA nel 2018.

Ogni tappa delle World Series avrà un montepremi di 30.000 dollari, equamente distribuito tra uomini e donne.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »