Ruta Meilutyte Si E’ Presa Una Pausa Dal Nuoto Dopo I Mondiali In Corta

Ruta Meilutyte ha smesso di allenarsi a Dicembre, dopo i Mondiali in vasca corta.

E’ il suo ex allenatore Dave Salo ad affermarlo, definendo il suo un “congedo dal nuoto”.

Salo dice anche che “nessuno del WADA o USADA è venuto da noi negli ultimi sei mesi provando ad eseguire i test”.

Come abbiamo riportato qualche giorno fa, la campionessa olimpica lituana Ruta Meilutyte potrebbe essere sospesa per due anni per aver saltato 3 test antidoping in un periodo di un anno.

Ciò viola il protocollo della World Anti-Doping Agency (WADA).

Ruta Meilutyte dunque, non avrebbe evitato i test nel tentativo di non essere scoperta.

I test infatti potrebbero essere stati richiesti durante questa pausa. E’ plausibile che nel momento in cui l’atleta vuole staccare la spina sia anche incurante degli adempimenti burocratici.

Infatti, non sono risultano registrati tempi di Melitutye dal Campionato del mondo in Vasca corta di Dicembre. Ad Hangzhou la Meilutyte ha vinto un argento nei 50 metri rana. Nei 100 metri invece era arrivata 14sima.

Prima di quell’evento, gli unici risultati registrati risalgono ai Campionati Europei di Glasgow, svoltisi ad Agosto 2018. Questo secondo swimrankings.net: il più completo database europeo di risultati.

La Lotta di Ruta Contro La Depressione

Ruta Meilutyte è medaglia d’oro nei 100 m rana ai Giochi Olimpici Estivi 2012.

All’epoca aveva solo 15 anni. Questo l’ha resa la più giovane medaglia olimpica lituana (e, di fatto, la più giovane lituana ad aver mai partecipato ad una gara olimpica).

Un anno fa, la Meilutyte ha affermato che stava combattendo una grave depressione, provocata in parte dalla pressione ricevuta per continuare il suo successo dopo le Olimpiadi del 2012.

A Marzo è uscito inoltre il docu-film dove la Meilutyte racconta la sua storia

Articolo in inglese a cura di Braden Keith

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »