Ous Mellouli Annuncia Il Ritiro Pochi Giorni Prima Della Sesta Olimpiade

Il nuotatore tunisino Ous Mellouli, due volte medaglia d’oro olimpica, ha annunciato il suo ritiro dal nuoto agonistico pochi giorni prima di partecipare alla sua sesta Olimpiade.

Mellouli avrebbe dovuto gareggiare nella 10 km in acque libere, dopo essersi posizionato 10 ° nell’evento finale di qualificazione a Setubal, Portogallo nel mese di giugno.

Essendo la gara della 10 km in acque libere limitata a 25 partecipanti, il ritiro di Mellouli riduce i partenti a 24. Se Mellouli avesse rifiutato il suo posto prima, lo svedese Elliot Sodemann, avrebbe potuto qualificarsi per Tokyo.

Il ritiro segue la disputa legale che coinvolge il unisonò, la federazione nazionale e la stessa madre di Mellouli:

Dopo un mese di calvario, ho perso ogni speranza di riconciliazione o di vincere la mia causa. Così ho deciso di ritirarmi dalle competizioni internazionali e di boicottare i Giochi di Tokyo,

Mellouli è imputato in un processo dove i capi di accusa sono falsificazione e furto. Mentre Mellouli dichiara che il denunciante è la Federazione nuoto tunisina, quest’ultima afferma che la querelante e la stessa madre di Mellouli.

Non è la prima volta che la federazione tunisina e Mellouli si trovano l’uno contro l’altra in una disputa legale. C’è infatti un precedente nel 2018.

Al momento non sono chiari i dettagli del procedimento.

OUS MELLOULI

Il tunisino Ous Mellouli si era qualificato per i suoi 6° Giochi Olimpici, all’età di 37 anni.

L’ex atleta della USC partecipò alla sua prima olimpiade nel 2000. Presente anche alle Olimpiadi di Atene del 2004.  Nell’edizione successiva di Pechino del 2008 vinse l’oro nei 1500 metri stile libero maschili. Quattro anni più tardi, a Londra nel 2012, nella stessa gara, i 1500, conquistò la medaglia di bronzo. Nel 2012 vinse anche la 10 km in acque libere. A Rio, nel 2016, Mellouli finì 12 ° nella 10 km.

Poco dopo i campionati del mondo 2007, Mellouli venne trovato positivo ad una sostanza vietata, Adderall. Venne sospeso per 18 mesi.

Tuttavia, è uno degli eroi sportivi di tutti i tempi del paese.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »