Nuovo DPCM Firmato-Alle 18:45 Conferenza Stampa Senza Draghi

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi ha firmato il nuovo DPCM.

Le misure in esso contenute saranno valide dal 6 Marzo al 6 Aprile 2021. C’è attesa per il mondo dello sport di base che ha sospeso le attività dallo scorso Ottobre 2020.

Il provvedimento non verrà presentato dal Premier firmatario. Alle 18:45 è prevista infatti la conferenza stampa che sarà tenuta dal ministro degli Affari Regionali Maria Stella Gelmini e dal ministro della sanità Roberto Speranza.

Di seguito riportiamo la cronologia dei provvedimenti riguardanti la sospensione delle attività di palestre, piscine e centri sportivi.

OTTOBRE

Il 19 Ottobre 2020, il presidente del consiglio dei ministri “metteva in guardia” i gestori di piscine e palestre sulla necessità di applicare i protocolli esistenti nelle proprie strutture. Se non fossero state applicate tutte le misure di contenimento del contagio, avrebbero subito la chiusura degli impianti.

Dai controlli effettuati non emersero criticità.

Il 25 Ottobre 2020, il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, firmò il DPCM con il quale si sospendevano tutte le attività di palestre, piscine e centri sportivi.

Quel provvedimento era valido ed efficace fino al 24 Novembre 2020.

sono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza, nonché centri culturali, centri sociali e centri ricreativi.

All’indomani della pubblicazione del nuovo provvedimento, la Federazione Italiana Nuoto precisava che:

sono consentite a porte chiuse

le sessioni di allenamento e le competizioni degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra partecipanti alle competizioni di interesse nazionale.

Le piscine in cui si svolgono le suddette attività, potranno, essere utilizzate, solo ed esclusivamente per questa finalità.

DICEMBRE

La sospensione delle attività viene prorogata a messo di un nuovo DPCM. Il 3 Dicembre 2020 vengono emanate le disposizioni per contrastare la diffusione del coronavirus con validità fino al 15 Gennaio 2021.

GENNAIO

La speranza della riapertura è legata al sistema di colori delle Regioni. Alla decadenza del DPCM  di Dicembre, si proroga ulteriormente la chiusura degli impianti sportivi fino al 5 Marzo 2021.

ULTERIORI APPROFONDIMENTI

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »