Nicolò Martinenghi: “La Conclusione Perfetta Per Questi Europei”

CAMPIONATI EUROPEI DI NUOTO 2022

L’Italia ha chiuso i suoi dominanti Campionati Europei con una vittoria e il record del campionato nella staffetta 4×100 misti maschile. Hanno difeso la medaglia d’oro conquistata ai Campionati Mondiali – dove hanno sconfitto gli Stati Uniti – con un tempo di 3:28.46. Dopo la gara, la coppia dorso/rana della staffetta, composta da Thomas Ceccon e Nicolo Martinenghi, ha parlato del significato di poter chiudere i campionati con una vittoria davanti al pubblico di casa.

Ha dichiarato Martinenghi:

“Ad essere sincero, oggi ho dato tutto quello che avevo” (Martinenghi nella frazione a rana ha nuotato 57,72).

 “In questo momento non ho più energie, ma nuotare questa staffetta è stato molto emozionante per me. È una bella sensazione riavere i tifosi sugli spalti, fa una differenza enorme, soprattutto per noi italiani. Ma credo che anche le altre squadre possano sentire che qui in Italia i tifosi capiscono e sostengono il nuoto. Che finale perfetto [per] questi campionati!”.

Thomas Ceccon ha fatto eco a Martinenghi dichiarando:

“È una sensazione bellissima”.

“Qualcuno mi ha anche detto che anche le telecamere della TV tremavano un po’ durante la nostra gara, cosa che non era mai successa prima. L’esperienza di questi campionati è un ricordo da conservare per sempre”.

Martinenghi aveva già vinto i 50 e i 100 rana. Ceccon è arrivato secondo nei 50 dorso e prima della staffetta ha vinto i 100 dorso, superando un agguerrito Apostolos Christou.

La vittoria ha significato molto per lui, in quanto ha confermato il titolo iridato di Budapest, anche se la gara non è andata esattamente come l’aveva programmata.

“Volevo tenere il ritmo e poi fare un finale più veloce, ma sono partito veloce e ho finito in quel modo. E ora sono davvero il numero 1 al mondo!”.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »