Le Autorità Francesi Hanno Sventato Tre Tentativi Di Attacchi Ai Giochi Olimpici 2024

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

September 15th, 2024 Italia, News

Secondo nuovi rapporti, le autorità francesi hanno sventato tre diversi complotti terroristici per attaccare i Giochi Olimpici e Paralimpici, sia a Parigi che in altre città ospitanti del Paese.

Cinque persone, tra cui un minorenne, sono state arrestate in relazione agli attacchi pianificati e i sospetti devono affrontare diverse accuse. Le loro identità non sono state rese note al momento.

Il procuratore antiterrorismo francese Olivier Christen ha detto che almeno uno dei tre attacchi era diretto a “istituzioni israeliane o rappresentanti di Israele a Parigi”, nel contesto della guerra tra Israele e Hamas. Tuttavia, Christen ha ribadito che gli atleti israeliani non erano l’obiettivo dell’attacco pianificato.

Sia prima che durante i Giochi Olimpici e Paralimpici, la Francia era sottoposta a severe misure di sicurezza, molte delle quali erano dirette alla città di Parigi. Nel centro della città, molte strade e passaggi pedonali sono stati fortemente limitati, con un codice QR richiesto per entrare oltre certi punti di controllo.

A livello nazionale, prima dei Giochi sono state adottate altre misure di sicurezza significative, tra cui un aumento significativo delle perquisizioni e degli arresti domiciliari da parte delle forze di polizia francesi. I numeri recenti indicano che finora in Francia sono state effettuate oltre 936 perquisizioni domiciliari nel 2024, con un aumento significativo rispetto alle 154 registrate nello stesso periodo dell’anno scorso.

Inoltre, la nazione ha visto un forte aumento delle difese dello spazio aereo, con il governo che ha schierato aerei da guerra, elicotteri d’attacco, aerei di sorveglianza, droni militari e droni della polizia per pattugliare i cieli intorno a Parigi e alle altre città ospitanti i Giochi. Secondo i numeri pubblicati di recente, la Forza Aerea e Spaziale Francese ha registrato oltre 750 ore di volo in 350 missioni, con 90 intercettazioni.

Con il grande aumento delle misure di sicurezza, sia i Giochi Olimpici che quelli Paralimpici sono riusciti a svolgersi in modo sicuro, con le Paralimpiadi che si sono concluse ufficialmente la scorsa settimana. Tuttavia, ci sono stati certamente punti in cui le preoccupazioni per la sicurezza sono rimaste alte. Alla vigilia delle cerimonie di apertura dei Giochi Olimpici, un attacco incendiario coordinato su una ferrovia ad alta velocità appena fuori Parigi ha lasciato molti scettici sulla sicurezza dei Giochi. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito nell’attacco, anche se ha causato una grande interruzione del sistema di trasporto del Paese. Inoltre, a maggio, la polizia ha sventato un complotto terroristico in cui un 18enne progettava di attaccare la folla allo stadio olimpico di calcio di Saint-Etienne.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »