Il CAS Fissa L’Udienza Sul Caso Sun Yang Per La Settimana Prossima

Il CAS (Corte di arbitrato per lo sport) ha annunciato che il nuovo processo per il controverso campione cinese Sun Yang è fissato per la prossima settimana.

L’udienza privata si svolgerà il 25 e 27 Maggio e sarà condotta in video conferenza. Questo differisce sostanzialmente dal primo processo, che si è tenuto in un giorno, ed era aperto al pubblico.

Sun Yang non ha preso parte ai Trials olimpici cinesi il mese scorso, nonostante i media cinesi avessero diffuso la notizia della sua presenza.

ll pluri medagliato campione cinese, a dicembre scorso ha visto annullarsi la sospensione dalle competizioni di otto anni. La sentenza venne emanata nel mese di Febbraio 2020 dalla Corte di Arbitrato dello Sport, che lo condannava ad otto anni di sospensione. 

Sun Yang ha una precedente sospensione per doping risalente al maggio 2014. In quel caso la Federazione cinese lo sospese per tre mesi per essere risultato positivo alla trimetazidina. Quel farmaco venne vietato pochi mesi prima del test. In quel frangente Sun di difese dicendo che gli era stata prescritta per il trattamento di palpitazioni cardiache.

Il 29enne Sun ha al suo attivo tre ori olimpici, 2 argenti e 1 bronzo.

Sun è l’attuale detentore del record mondiale nei 1500 metri stile libero. Ai campionati del mondo 2019, ha vinto l’oro nei 200 e nei 400 stile.

Sun potrebbe ancora essere selezionato per le Olimpiadi. L’altro atleta cinese presente ai Mondiali 2019 nei 200/400 stile era Jin Xinjie, che chiuse 10 ° e 7 °. Inoltre, la Cina non ha inserito un altro nuotatore negli 800 stile libero, dove Sun chiuse  6 °.

In caso di esito favorevole del procedimento giudiziario, Sun Yang potrebbe essere inserito nel roster olimpico in forza dei risultati del Mondiale 2019.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »