Sun Yang Secondo I Media Tornerà A Gareggiare Ai Campionati Cinesi

I Campionati nazionali cinesi si svolgeranno dal 30 Aprile all’8 maggio 2021.

La manifestazione rappresenta una delle opportunità di qualificazione olimpica per i nuotatori della nazione. La Cina alle Olimpiadi di Rio de Janeiro si piazzò settima nel medagliere.

I media asiatici in queste ore stanno segnalando la presenza ai Campionati cinesi di Sun Yangil pluri medagliato campione che a dicembre scorso ha visto annullarsi la sospensione dalle competizioni di otto anni. 

La start list non è stata ancora diramata, ma la notizia è stata divulgata su Weibo, una sorta di Twitter asiatico.

L’udienza di revisione davanti alla Corte di Arbitrato per lo Sport (CAS) è fissata tra il 24-28 maggio prossimi.

Tecnicamente, Sun Yang è idoneo in questo momento ad allenarsi e gareggiare.

Come abbiamo precedentemente segnalato, un panel completamente nuovo composto da tre persone ascolterà di nuovo il caso. Il Presidente è Hans Nater,  Svizzero. A comporre il panel c’è poi il francese Jan Paulsson e il belga Bernard Hanotiau.

Il presidente della giuria precedente venne rimosso dopo aver fatto commenti razzisti contro la Cina sui social media. Gli altri due membri del panel si sono dimessi. Il procedimento dinanzi al CAS riguardava la distruzione di un campione di sangue di Sun Yang durante un controllo antidoping, ad opera di una sua guardia del corpo. Sun Yang ha  contestato le credenziali degli ufficiali di controllo antidoping rifiutandosi di eseguire il test. Nel Febbraio del 2020 Sun Yang venne condannato ad 8 anni di squalifica. A Dicembre, il Tribunale federale svizzero ha accolto una “domanda di revisione” presentata da Sun e ha “annullato” il suo divieto di otto anni.

La tortuosa vicenda legale potrebbe dunque concludersi con l’annullamento della sospensione.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »