Europei Paralimpici: Shevtsov, Olimpico Ucraino, Prima A Medaglia Poi Cancellato Dai Risultati

EUROPEAN PARA SWIMMING CHAMPIONSHIPS

Si concluderanno questa sera i Campionati Europei di nuoto paralimpico a Madeira, in Portogallo. Continuano le controversie attorno alla presenza di Sergii Shevtsov.

Circa un mese fa SwimSwam vi ha raccontato la vicenda di Sergii Shevtson, stileliberista ucraino, olimpico di Tokyo 2020, che da questa stagione ha preso parte ad alcune manifestazioni di nuoto paralimpico.

Leggi qui il primo articolo su Sergii Shevtsov

Dopo aver participato alla tappa italiana di Para World Series ed essere stato classificato inizialmente S9, la WPS ha deciso di mettere nuovamente sotto analisi la sua codizione Proprio durante i campionati Europei, ultima occasione valida per ottenere una classificazione internationale utile alla partecipazione alle Paralimpiadi di Parigi 2024.

All’inizio della settimana la commissione ha ritenuto l’atleta 25enne inseribile nella classe S10 e SB9 (SB indica le gare con un uso dominante delle gambe come la rana e i misti e le classificazioni possono differire da quelle degli stili dorso, farfalla e stile libero).

LE GARE DELLA SETTIMANA

La settimana di gare è dunque inziata con la partecipazione di Shevtsov nei 100 rana SB9 dove dove si è classificato 13° con il tempo di 1:26.80.

Nella stessa giornata Shevtsov ha partecipato ai 50 stile libero S10 qualificandosi per la finale e arrivando al terzo posto dietro all’italiano Stefano Raimondi, argento e al connazionale Nimchenko, oro.

Nella penultima giornata di gare ha preso parte alle batterie dei 100 stile libero S10 qualificandosi per la finale che però non ha mai disputato.

CANCELLATO DA TUTTI I RISULTATI DELLA CLASSE S10

Pur avendo la foto del podio dei 50 stile libero S10, ( foto copertina di questo articolo) e i video integrali delle gare sul canale youtube di Paralympic Games, che provano la presenza di Sergii Shevtsov alle gare dello stile libero di questi giorni, i risultati ufficiali della manifestazione hanno cancellato ogni traccia dell’atleta ucraino in queste distanze. Guardando i risultati PDF delle batterie dei 50 stile libero S10, della finale che lo ha visto arrivare al terzo posto, e le batterie dei 100 stile libero S10, il nome di Shevtsov non compare mai. Tutti i PDF di queste gare risultato “CORRECTED”. La medaglia di bronzo dei 50 stile libero S10 risulta al collo di Dmitry Gregoryev, atleta neutrale.

CLASSIFICAZIONE NON COMPLETATA

Fonti di SwimSwam indicano che attualmente Sergii Shevtsov risulti sotto la dicitura CNC che secondo il regolamento di World Para Swimming significa Classificazione Non Completata:

“Se ad un qualunque livello della valutazione dagli atleti da parte di World Para Swimming il consiglio è incapace di assegnare una classe ad un atleta, WPS, il Capo della commissione, o il responsabile dei classificatori, può designare quell’atleta come  Classificazione Non Completata (CNC).

La sigla CNC non è una classe e non è soggetta alla regolamentazione delle proteste che possono essere mosse verso le classificazioni.

(..)

Un atleta che è considerato CNC non può competere nelle manifestazioni sportive di World Para Swimming.”

La condizione fisica che renderebbe Sergii Shevtsov un atleta paralimpico non è mai stata spiegata nei dettagli. A marzo il suo allenatore ha definito in questi termini la sua malattia: “Sergii ha una malattia genetica in rapida progressione che gli è stata diagnosticata all’età di 14 anni, Negli ultimi due anni, la sua salute è notevolmente peggiorata, il che gli ha dato il diritto di partecipare a gare di nuoto paralimpico.”

Shevtsov ha gareggiato alle Olimpiadi di Tokyo nei 100 stile libero maschili, piazzandosi 35esimo con il tempo di 49.55, e ha anche rappresentato l’Ucraina ai Campionati mondiali di nuoto del 2017, 2019 e 2022 e fatto parte del team Energy Standard durante la ISL 2019.

Shevtsov detiene il record nazionale ucraino nei 100 stile libero maschili sia in vasca lunga (48.26) che in vasca corta (46.38).

 

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Aglaia Pezzato

Aglaia Pezzato

Cresce a Padova e dintorni dove inizialmente porta avanti le sue due passioni, la danza classica e il nuoto, preferendo poi quest’ultimo. Azzurrina dal 2007 al 2010 rappresenta l’Italia con la nazionale giovanile in diverse manifestazioni internazionali fino allo stop forzato per due delicati interventi chirurgici. 2014 Nel 2014 fa il suo esordio …

Read More »