Aqua Centurions Primi, Toronto Fuori Dalla Finale. Punti Salienti Day1

INTERNATIONAL SWIMMING LEAGUE – PLAY OFF STAGIONE 3

  • 11/28 Novembre 2021
  • Eindhoven, Paesi Bassi
  • vasca corta 25 metri (SCM)
  • sito web dedicato

MATCH 6 PLAYOFF

CLASSIFICA AGGIORNATA AL DAY 1:

  1. Aquacenturions 264.0
  2. Cali Condors 250.0
  3. Iron 205.0
  4. Toronto Titans 180.0

Il Match 6 dei play off della International Swimming League era l’ultima possibilità per i Toronto Titans di raggiungere la finale del campionato 2021.

Anche se avrebbero dovuto battere i campioni della stagione 2, i Cali Condors, non sembrava un’impresa così ardua, viste le loro prestazioni nella stagione regolare.

Tuttavia, gli infortuni ed i ritiri dagli incontri di novembre hanno lasciato i Titani indeboliti.

Ieri, ogni speranza dei Titans di avanzare alla finale sono scomparse. La squadra che sembrava potesse vincere il match, si è ritrovata a lottare per un terzo posto.

Contestualmente, abbiamo visto l’exploit degli Aqua Centurions. La squadra si presenta nel secondo giorno della partita con un vantaggio di 14 punti sui Cali Condors. Tuttavia, gli Aqua Centurions, anche se dovessero chiudere il match come vincitori, non avanzerebbero in finale.

Per la terza stagione consecutiva, la finale sarà tra le stesse squadre. I club che avanzano sono gli stessi sui quali si basava l’originario format pianificato ancor prima della International Swimming League: l’Energy for Swim 2018.

L’evento fu cancellato e la cancellazione aprì la strada ad una lunga diatriba tra FINA e la ISL.

Tornando a noi, Energy Standard, i London Roar, i Cali Condors e LA Current erano le quattro squadre che, anche tre anni fa, avevano un vantaggio di reclutamento così schiacciante che anche ora, dopo anni di free agency e un draft, ha lasciato loro un vantaggio dominante.

Due squadre dagli Stati Uniti e due squadre dall’Europa: la formula originale della ISL.

AQUA CENTURIONS VERSO LA SECONDA VITTORIA DI STAGIONE

Gli Aqua Centurions, contrariamente ai Toronto Titans, non avevano nulla da perdere ed hanno dimostrato che quando non hai nulla da perdere puoi scegliere se lasciarti andare o dimostrare ciò che vali.

Il dominio degli Aqua Centurions è stato assoluto nelle staffette maschili. Nella mista maschile hanno accumulato 38 punti guadagnando il diritto di scegliere la skin.

Una scelta che, tuttavia, è pur sempre condizionata dal volere di altre squadre. Con i Cali Condors che hanno eliminato la farfalla (Matteo Rivolta ha vinto l’ultima skin race nello stile farfalla) e gli Iron che hanno eliminato la rana (gli Aqua hanno il miglior roster di rana maschile), Matteo Giunta  ha optato per il dorso, una decisione che potrebbe aiutare Iron più di qualsiasi altra squadra.

Gli Aqua Centurions non hanno avuto voce in capitolo nella selezione della skin race femminile, che sarà farfalla, una decisione presa dall’allenatore capo di Cali Condor Jeff Julian.

MATTEO RIVOLTA SFIORA IL RECORD EUROPEO

Durante la terza stagione della International Swimming League, Matteo Rivolta degli Aqua Centurions è apparso totalmente rigenerato.

Prima dell’inizio della stagione regolare, a Napoli, il personal best di Rivolta nei 100 metri farfalla maschili in vasca corta era fermo al 2017, quando proprio ad Eindhoven stabilì il record italiano con 49.54.

Durante questa stagione, ha abbassato due volte il primato italiano, portandolo prima a 49:05 e poi a 48.64.

Nel mezzo, un argento europeo a Kazan nei 50 metri farfalla maschili, con primato italiano.

Ieri sera, Rivolta ha inoltre sfiorato il record europeo nella distanza. Il primato appartiene al russo Evgeny Korotyshkin ed è stato stabilito nel 2009 in 48.48 usando un costume in poliuretano, poi vietato.

FABIO SCOZZOLI E NICOLO MARTINENGHI PRIMI NEI 50 RANA

La coppia della rana maschile di Aqua Centurion e della nazionale italiana Fabio Scozzoli e Nicolo Martinenghi si è ritrovata a condividere il primo posto nei 50 rana maschili. Hanno guadagnato 19 punti per i Centurions, spaventando così tanto le altre squadre da puntare lo stile rana come quello da eliminare dalle skin ad ogni costo.

SCELTA DELLE SKIN RACE

SKIN RACE FEMMINILE

  • Iron elimina il dorso
  • Toronto Titans elimina la rana
  • Cali Condors sceglie farfalla

SKIN RACE MASCHILE 

  • Cali Condors elimina farfalla
  • Iron elimina rana
  • Aqua Centurions sceglie dorso

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »