Alexander Popov Candidato Alla Presidenza Del Comitato Olimpico Russo

Nove medaglie olimpiche al suo attivo, ed ora Alexander Popov potrebbe essere il nuovo presidente del Comitato Olimpico russo.

Scadenza di mandato per il presidente  Alexander Zhukov, che ha scelto di non ri-candidarsi.

Zhukov, è stato eletto Presidente nel 2010 e rivestendo questa figura pubblica ha vissuto lo scandalo del doping sponsorizzato dallo stato.

Anche la Federazione russa di sci di fondo ha nominato un ex campione per rivestire questa carica.

Il nome candidato alla Presidenza è quello del quattro volte campione olimpico di scherma Stanislav Pozdnyakov. 

Lui e Popov sono gli unici candidati per la presidenza del Comitato Olimpico. La scadenza per il deposito delle candidature era infatti fissata per il 14 Maggio. Le candidature per essere valide dovevano essere formulate da una Federazione sportiva, così come è avvenuto per Popov e Pozdnyakov.

Cosa accade dopo la nomina

L’elezione non conferirà automaticamente la presidenza del CIO al vincente. Ciò significa che, la rappresentanza della Russia nel Comitato Olimpico Internazionale sarà temporaneamente affidata a due persone. La due volte medaglia d’oro olimpica Elle Isinbayeva della Commissione degli Atleti e Shamil Tarpischev , un ex tennista russo e attuale allenatore di tennis.

Nel 2014 Tarpischev è stato multato per 25.000 dollari e costretto a scusarsi con le sorelle Williams, Venus e Serena, per aver fatto commenti razzisti e sessisti .

Dopo la nomina di Popov, la “Shooting Union of Russia” ha detto del candidato: “I suoi anni di lavoro nel Comitato Esecutivo del Comitato Olimpico Russo, e anche come presidente del consiglio pubblico presso il Ministero dello Sport della Federazione Russa, dimostrano la sua conoscenza del reale stato di cose negli sport russi”.

“Il Comitato Olimpico Russo ha bisogno di un professionista così. In grado non solo di risolvere problemi all’interno del paese, ma anche a livello internazionale. Questo riporterà la Russia allo stato di un forte potere sportivo nel movimento olimpico internazionale”

“Queste sono doti che ha Alexander Popov .”

L’elezione si terrà il 29 maggio.

Leave a Reply

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto quasi per …

Read More »

Want to take your swimfandom to the next level?

Subscribe to SwimSwam Magazine!