1° TROFEO STEFANO NURRA
- 9 Settembre 2023
- Sassari, Italia
- Vasca Lunga, 50 metri
- regolamento della manifestazione
Il 9 Settembre 2023, a Sassari, si svolgerà il 1° Trofeo Stefano Nurra. La manifestazione, si terrà presso la Piscina Lu Fangazzu.
Il Trofeo avrà carattere internazionale e prevede un programma gare che si articola in due parti, entrambe verranno svolte nel pomeriggio del 9 Settembre 2023.
La società organizzatrice, “Sport Full Time Sassari” e la famiglia di Stefano descrivono l’evento come:
“un omaggio a Stefano, da parte di chi gli ha voluto bene ed intende ricordarlo nel mondo che gli apparteneva, il nuoto”
Sport Full Time ha pubblicato la locandina dell’evento, annunciando la presenza di Benedetta Pilato, Alessandro Miressi, Alberto Razzetti, Sara Franceschi.
Tra gli atleti presenti ci saranno anche Nicolò Martinenghi e Noe Ponti.
STEFANO NURRA
Stefano Nurra, collaboratore di SwimSwam e tecnico di fama internazionale, è morto mercoledì 4 agosto 2022, all’età di 52 anni.
Nurra ha lavorato con nuotatori di tutto il mondo come analista e biomeccanico. Tra i suoi incarichi più recenti c’è quello di esperto tecnico presso la Federazione Turca di Nuoto. Ha contribuito al superamento di decine di record nazionali negli ultimi due anni.
Ha anche lavorato individualmente con atleti di spicco, tra cui la ex detentrice del record mondiale nei 50 rana e campionessa mondiale 2022 nei 100 rana Benedetta Pilato.
Nurra era uno dei pochi esperti tecnici di nuoto a livello globale ed era il più aperto a condividere il suo lavoro. Nurra ha analizzato decine di grandi nuotate della storia e ha condiviso il suo lavoro con SwimSwam in diverse lingue. In questo modo ha gettato una nuova luce sui migliori nuotatori del mondo e ha spiegato al mondo cosa separa i “grandi” dai “molto molto bravi” nel mondo del nuoto.
Nurra ha anche creato il marchio SwimLab e ha creato una comunità di analisti tecnici del nuoto in tutto il mondo per far crescere il settore e condividere le conoscenze.