Joseph Schooling Tra I Convocati Per I SEA Games 2023

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

January 19th, 2023 Italia, News

La nazione di Singapore ha rivelato questa settimana di aver selezionato provvisoriamente un contingente di 517 atleti che gareggeranno in 27 sport ai Giochi del Sud-Est Asiatico (SEA) del 2023.

La 32a edizione dell’evento biennale d’élite si terrà a Phnom Penh, in Cambogia, dal 5 al 17 maggio.

Tra gli atleti nominati per il nuoto ci sono Joseph Schooling, Amanda Lim e Teong Tzen Wei. I tre sono coinvolti in una sospensione legata all’uso di cannabis.

Sport Singapore (SportSG) ha emesso lettere di avvertimento al trio, e il supporto dell’organo di governo nazionale è stato sospeso per un mese per una violazione dei loro accordi con gli atleti.

All’indomani della vicenda, il presidente della Singapore Swimming Association Mark Chay ha dichiarato:

“sebbene l’associazione abbia una posizione di tolleranza zero sull’uso di droghe controllate, i nuotatori non dovrebbero essere emarginati dalla comunità per i loro errori”.

Singapore ha leggi estremamente severe sul possesso e l’uso di cannabis.

Solo di recente è stato legalizzato l’uso terapeutico, solo in circostanze straordinarie.

Il possesso o il consumo possono comportare fino a 10 anni di carcere e multe salate fino a 20.000 dollari. In caso di traffico di droga, si può addirittura incorrere nella pena di morte.

Nella storia dei SEA Games, Schooling ha accumulato 29 medaglie nel corso della sua carriera. Nell’ultima edizione ha vinto il suo quinto titolo consecutivo nei 100m farfalla maschili.

Anche se è stato nominato, resta da vedere se Schooling rappresenterà effettivamente Singapore.

Prima dell’edizione dell’anno scorso, rinviata dal 2021 a causa della pandemia di coronavirus, Schooling aveva alluso al fatto che la sua partecipazione avrebbe potuto rappresentare il suo ultimo SEA Games.

“Quest’anno compirò 27 anni. Ci sono molte cose al di fuori della piscina a cui voglio dedicarmi dopo aver finito di nuotare”,

In questo momento la domanda è: “Ok, voglio ancora fare Parigi? O mi fermo e rivaluto dove voglio andare dopo i Giochi Asiatici?”.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »