Passaporto Vaccinale Per Riaprire Palestre E Piscine Favorevole Barelli

Il Presidente Del Consiglio Europeo Charles Michel ha lanciato nei giorni scorsi una proposta che si è allargata in tutta Europa.

Al fine di poter viaggiare liberamente in Europa, Michel ha suggerito di introdurre un passaporto vaccinale.

Il passaporto vaccinale è il documento sanitario che attesta l’immunità dal COVID-19 

La proposta si è estesa ed ha raccolto il parere favorevole dei gestori degli impianti sportivi, che, per effetto delle restrizioni, sono chiusi da ormai tre mesi.

Nel 2020 le strutture sportive hanno subito la prima drastica chiusura a Marzo, quando in tutto il territorio italiano vennero sospese tutte le attività per l’emergenza coronavirus.

Le prime riaperture si sono potute intravedere soltanto nella seconda metà di Maggio. Ad Ottobre, un nuovo DPCM costringeva le palestre e le piscine a chiudere all’utenza.

Ad oggi, la data della riapertura (5 Marzo, scadenza dell’ultimo DPCM) rimane un’ipotesi.

Il quotidiano Il Messaggero ha raccolto le impressioni dei rappresentanti degli sport che sono stati più colpiti dalle chiusure.

Paolo BarelliPresidente della Federazione Italiana nuoto ha dichiarato al quotidiano:

“Il passaporto vaccinale sarebbe, certamente, un bel mezzo per riaprire le attività“

Della stessa opinione anche Marco Bisciaio, referente nazionale Parkour-Federazione Ginnastica d’Italia:

“Ben venga il passaporto vaccinale. Chiudere le palestre è stato un errore”.

Vi è poi il punto di vista di Giorgio Averni, presidente del circolo Antico Tiro a Volo di Roma. Dichiara Averni al Messaggero:

Ricevo continuamente telefonate di persone che vorrebbero poter accedere agli impianti sportivi e nonostante sappia bene quanto, in particolare per alcune, sarebbe importante e utile, sono costretto a dire no.

Occorre che ci siano i vaccini.

Stando alle stime dei tecnici, forse per luglio avremo una percentuale alta di vaccinati.

Temo, però, che a quel punto molte piscine saranno fallite.

Lo sport non è solo quello dei grandi campioni, è un elemento essenziale per il benessere psicofisico delle persone e mi pare che questo sia stato dimenticato dalla politica

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »