Olimpiadi A Rischio Se I Casi Di Coronavirus Aumenteranno In Giappone

La cancellazione delle Olimpiadi di Tokyo 2020 potrebbe ancora essere un’opzione se la situazione pandemica dovesse peggiorare. Ad affermarlo ai media giapponesi è il secondo membro del Partito Liberaldemocratico (LDP) che governa il Giappone.

Kyodo News riporta che il segretario generale del LDP Toshihiro Nikai ha detto durante la registrazione di un programma televisivo: “Se diventa impossibile, allora dovrebbero essere annullate”.

Letteralmente Nikki ha affermato:

“Che senso hanno le Olimpiadi se sono responsabili della diffusione di infezioni? A quel punto dovremo prendere una decisione”.

Nella stessa intervista, Nikai ha anche dichiarato che ospitare i Giochi è una “grande occasione” per il Giappone. Inoltre ha sottolineato che gli sforzi dovrebbero continuare per garantire il loro successo con il sostegno del pubblico. Tuttavia, crede che i Giochi potrebbero mettere a rischio la salute pubblica.

Osaka, l’epicentro dell’attuale ondata di contagi, ieri ha riportato 1.130 nuovi casi, che rappresentano più di un quarto del totale nazionale.

Dopo le dichiarazioni di Nikai, i rappresentanti  dell’opposizione hanno chiesto al governo di intensificare le discussioni sull’opportunità di andare avanti con le Olimpiadi.

Il mese scorso il Comitato organizzatore dei Giochi Olimpici aveva deciso di escludere gli spettatori stranieri dalle Olimpiadi. Tutti gli spettatori stranieri che hanno acquistato i biglietti per i giochi olimpici di quest’estate saranno rimborsati.

Sulla storica decisione, il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) Thomas Bach aveva dichiarato:

“Dobbiamo prendere decisioni che possono richiedere il sacrificio di tutti e dobbiamo chiedere comprensione”.

Il CIO ha sempre smentito ogni discussione sul possibile annullamento dei Giochi ed al momento della pubblicazione, non vi sono dichiarazioni a riguardo.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »