Le Aspettative Che Hai Su Di Te

La vita di un nuotatore è fatta di ritmi incessanti, sempre uguali e continui.

Esistono pochi sport come il nuoto che richiedono una tale dedizione non per forza a livelli altissimi.

L’acqua non perdona: richiede costanza, continuità e concentrazione.

Anche un solo giorno passato lontano dal cloro e già la presa in acqua sembra essere diventata più debole e meno efficace.

Eppure, tra le tante paure che può avere un nuotatore come il non arrivare in forma ad una competizione, la paura di sbagliare qualcosa o di non essere all’altezza della situazione, c’è una cosa che più di tutte fa tremare le gambe ed accomuna ogni timore : le aspettative.

Non passa giorno che questa sensazione non vi pervade dentro.

Giovani che vogliono essere considerati adulti, ma con i timori di chi teme il giudizio proprio ed altrui.

Molto spesso però caricarsi di troppe aspettative non fa vivere con la giusta adrenalina l’evento più importante, ma si rischia di subirne il peso addosso.

1. Sbagliare Non Significa Fallire

Accetta un risultato anche quando non è quello che realmente avevi immaginato.

Infatti, gli imprevisti possono accadere, la forza può non essere sempre ottimale, ma un intoppo non implica un fallimento.

Fa parte del percorso che stai facendo per continuare a crescere e a fare esperienza.

2. Impara Ad Avere Fiducia Nelle Tue Capacità

Se hai raggiunto un determinato risultato cronometrico o ti sei qualificato per un evento importante non è stato un caso.

Nulla è mai frutto della fortuna.

Se hai conquistato qualcosa è merito tuo, di chi ti sostiene e di chi ti segue costantemente; ed avere fiducia sulle proprie capacità è il primo passo per vivere meglio ogni nuovo appuntamento.

3. Vivi Le Tue Emozioni

Spesso le aspettative prendono il sopravvento sulla adrenalina tipica nelle competizioni perché ci teniamo dentro le nostre emozioni.

Vivi i pensieri che hai con la voglia di scoprirti in mezzo ad altre persone con le tue stesse paure. E ricorda che solo mettendosi in continua discussione ci si può conoscere a fondo ed oltrepassare i proprio limiti

4. Divertiti

Le aspettative che hai su di te prendono il sopravvento se ti dimentichi della parte fondamentale di ogni sport. Il Divertimento.

Ogni gara porta con se le chiacchierate con i compagni di squadra, le trasferte fuori regione ed il tifo a bordo vasca. Sapere di vivere un qualcosa che ti appartiene col sorriso, aiuterà di certo a distendere il clima intorno a te e dentro la tua testa.

Perchè in fondo è normale avere aspettative e puntare sempre più in alto, ma bisogna ricercare quell’adrenalina fondamentale che ci porta a voler mostrare a tutti la versione migliore di noi stessi.

 

 

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Valentina Lucconi

Valentina Lucconi

VALENTINA LUCCONI Ex atleta professionista di nuoto dal 2006 al 2011. Appassionata di economia, di sport e di tendenze. Trova importante la comunicazione e lo scambio di opinione per la crescita personale ed aziendale. Allenatrice di nuoto squadra agonistica Vela Nuoto Ancona. Membro del Gruppo Amici per lo Sport di Falconara. Ama viaggiare, …

Read More »