L’Argento Mondiale Tomoe Hvas Si Ritira A Soli 22 Anni

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

September 20th, 2022 Italia, News

L’olimpico norvegese Tomoe Hvas ha annunciato il suo ritiro dal nuoto agonistico a soli 22 anni.

La notizia, annunciata dal suo club, è uno shock perché Hvas è il miglior giovane talento norvegese della nuova generazione.

In un lungo post su Facebook, Hvas ha dichiarato che il 2022 è stato “tormentato da malattie e sfortune”.

L’ANNUNCIO DEL RITIRO

Nel lungo messaggio di addio, Hvas scrive:

“In definitiva questo (il 2022 nrd) ha messo alla prova la mia motivazione numerose volte.

Mi ha fatto pensare al presente e al futuro.

Il tempo trascorso lontano dalla piscina mi ha dato molto spazio per riflettere e cercare quello che voglio fare e chi voglio essere”.

“Nel corso della mia carriera di nuotatore ho sempre lottato con la mia identità di persona. Sebbene il mio amore per il nuoto sia indiscutibile, mi sono sempre chiesto se il nuoto fosse la strada giusta per me.

“Dopo essere stato lontano dal nuoto per così tanto tempo, queste domande sull’identità e su chi voglio essere sono tornate in primo piano nella mia mente.

Attraverso lunghe e approfondite riflessioni sono giunto alla conclusione che desidero scoprire chi sono al di fuori dello sport”.

LA CARRIERA DI HVAS

Tomoe Hvas, che si è allenato con il club Barumsvommerne, ha iniziato la sua carriera internazionale con una medaglia ai Campionati europei in vasca corta del 2017.

In quell’occasione ha conquistato il bronzo nei 200 misti. Due anni dopo, ha migliorato il risultato con un argento.

Nel frattempo, alle Olimpiadi giovanili del 2018, ha conquistato

  • oro nei 200 misti
  • argento nei 50 farfalla
  • bronzo nei 50 dorso.

Nel 2018 ha vint0 un argento ai Campionati europei juniores nei 50 farfalla.

L’ultimo incontro internazionale di Hvas è stato il Campionato mondiale di nuoto in vasca corta del 2021, dove ha conquistato l’argento nei 100 misti. Il suo tempo di 51,35 è record norvegese, uno dei 19 record che attualmente detiene.

Hvas è stato uno dei quattro nuotatori norvegesi a partecipare ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, e l’unico a superare le batterie di qualifica. Si è piazzato al 16° posto nelle semifinali dei 200 misti maschili, dopo essere migliorato di due secondi e mezzo (1:57.64).

Ha anche rappresentato i LA Current nelle stagioni 2 e 3 dell’International Swimming League. Nella stagione più recente, nel 2021, ha concluso l’anno come 100° giocatore della lega in termini di punteggio, con una media di 20 punti a partita. Questo include un record stagionale di 31 punti nella partita numero 5 della stagione regolare.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »