La Primatista Sud Americana Delfina Pignatiello Si Ritira A 22 Anni

La nuotatrice argentina da record Delfina Pignatiello ha annunciato il suo ritiro a soli 22 anni.

La Pignatiello è la detentrice dei record argentini nei 200, 400, 800  e 1500 metri stile libero in vasca lunga, oltre agli 800 e 1500 libero in vasca corta.

Detiene anche i record sudamericani negli 800 e 1500 stile libero in lunga e nei 1500 libero in corta. È famosa per aver battuto il record sudamericano negli 800 stile libero mentre indossava le Airpods, dimenticando di toglierle prima della gara.

I migliori risultati di Pignatiello nel lungo sono stati ottenuti durante il Mare Nostrum 2019. Non ha partecipato ai Campionati del Mondo di quell’anno, ma ha concentrato i suoi sforzi sui Giochi Panamericani. Lì ha vinto le medaglie d’oro nei 400, 800 e 1500 stile libero. Fece anche da portabandiera dell’Argentina alle cerimonie di chiusura.

Alle Olimpiadi estive di Tokyo 2020, la Pignatiello si è classificata 27ª negli 800 stile libero in 8:44, 20 secondi più lenta del suo miglior tempo, e 29ª nei 1500 stile libero in 16:33, 42 secondi più lenta del suo miglior tempo.

I MOTIVI DEL RITIRO

La Pignatiello, ha 759.000 follower su Instagram e 103.000 su Twitch. Dopo le sue prestazioni alle Olimpiadi ha affrontato molte critiche. Tanto che ha chiuso gli account dei social media e ha smesso di esibirsi su Twitch.

Alla fine ha tenuto un discorso TEDx sulla pressione subita, dicendo:

“Dopo 9.000 ore di allenamento, più di 3.000 tuffi. Centinaia di gare, diverse medaglie d’oro. Ho toccato la piastra a Tokyo 2020 e mi sono resa conto che non ho fatto il tempo che volevo né sono finita nella posizione che sognavo. L’unica cosa che ho pensato in quel momento è stato quello che mi avrebbero detto sui social media. Come poteva essere che ciò che contava di più per me sarebbe stato lo sguardo di un gruppo di persone che non conoscevo?”.

“Nel mio cuore, l’orgoglio, la gioia e l’onore di aver rappresentato il blu e il bianco per tutti questi anni con tanta passione rimarranno per sempre”.

Dopo questa introduzione ha annunciato il ritiro.

 “Ora vorrei dirvi che qualche mese fa ho preso la decisione di allontanarmi dalle alte prestazioni e dalle competizioni. Lo sport fa parte della mia vita da un altro punto di vista. Nuoto ancora e stare in acqua sarà sempre il mio posto nel mondo”.

“Ho comprato una macchina fotografica e ho intrapreso un percorso artistico. Sto esplorando con grande curiosità e desiderio di imparare e continuare a crescere. Questo mi rende molto felice e mi ha fatto sognare di nuovo”.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »