78TH NATIONAL SPORTS FESTIVAL (JPN)
- Saturday, September 14th – Monday, September 16th
- Sunrise Park, Saga Prefecture, Japan
- Meet Central
- LCM (50m)
- Results
La campionessa olimpica Yui Ohashi si è cimentata nell’ultima gara della sua carriera oggi al 78° Festival Nazionale dello Sport.
La 28enne Ohashi ha gareggiato nei 200m IM femminili presso la piscina Sunrise Park nella Prefettura di Sage, ottenendo un tempo di 2:12.03 per conquistare l’argento dietro alla vincitrice e compagna di squadra olimpica di Parigi Shiho Matsumoto. Matsumoto ha toccato il tempo di 2:10.51 per la vittoria.
Per quanto riguarda Ohashi, la due volte medaglia d’oro ai Giochi di Tokyo 2020 ha rivelato che appende gli occhialini al chiodo e guarda avanti verso la scuola di specializzazione.
Mi sono divertita dal profondo del cuore ed è stata una buona gara per essere la mia ultima gara.
È stata una carriera di nuoto agonistico da sogno.
Ha anche detto:
Mi piacerebbe essere coinvolta nella ricostruzione del mondo del nuoto agonistico giapponese. Mi piacerebbe partecipare al rafforzamento della squadra per produrre atleti olimpici e medagliati, in modo da poter restituire a Itoman, che è stata così gentile con me. (SportsBull)
Ohashi è entrata nell’élite dei misti femminili nel 2017, quando ha ottenuto l’argento ai Campionati Mondiali di quell’anno nei 200m IM. Nel 2018, è salita sul podio in entrambe le distanze dei misti ai Campionati Pan Pacifici e ha proseguito con l’oro nei 400m IM e l’argento nei 200m IM ai Giochi Asiatici.
L’apice della carriera di Ohashi è arrivato ai Giochi del 2020, dove è diventata medaglia d’oro sia nei 200m misti che nei 400m misti, rappresentando 2 delle uniche 3 medaglie del Giappone in quell’evento posticipato. Il suo risultato l’ha resa l’unica atleta giapponese a vincere più medaglie d’oro in un’Olimpiade.
Da allora, però, le prestazioni di Ohashi sono rimaste indietro rispetto al resto del mondo e si è qualificata per le Olimpiadi di quest’anno solo nei 200m IM. A Parigi, Ohashi si è classificata al 12° posto nei 200m IM, mancando la finale e la possibilità di difendere il suo oro.