La Campionessa Europea Barbora Seemanova Torna In Gara A Pilsen

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

October 13th, 2022 Italia, News

2022 CZECH CUP – PILSEN SPRINTS

  • Friday, October 14th – Sunday, October 16th
  • Pilsen, Czech Republic
  • SCM (25m)
  • Results
  • Livestream

La Coppa della Repubblica Ceca 2022 – Pilsen Sprints – inizierà venerdì 14 ottobre, con diversi nuotatori nazionali pronti a gareggiare.

Tra di loro c’è Barbora Seemanova, la 22enne che si è presentata al mondo conquistando la medaglia d’oro nei 200m stile libero femminili ai Campionati europei del 2020. Ha poi concluso la gara con un 6° posto ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Da allora, però, la strada è stata difficile per Seemanova. Detentrice del record nazionale, si è ritirata dai Campionati mondiali e dai Campionati europei di quest’anno per motivi di salute. Seemanova è stata colpita dapprima da un’ernia del disco, poi dalla malattia di Lyme, dal COVID-19 e da una caduta, tutti fattori che l’hanno costretta a rinunciare alle gare internazionali.

Nell’ultimo anno, Seemanova ha anche cambiato allenatore. Ha lasciato la storica guida Petra Skabova per allenarsi con lo svizzero Luka Gabrilo. Nella sua squadra c’è anche la nuotatrice canadese diventata filippina Kayla Sanchez.

Gabrilo ha lavorato in precedenza come capo allenatore della nazionale israeliana. Tra gli altri, ha guidato  Anastasia Gorbenko alla conquista del titolo europeo 2021 nei 200 misti femminili. Nel 2021 è stato il capo allenatore del Team Iron nella International Swimming League (ISL).

Seemanova, che non sembra aver gareggiato da luglio, parteciperà a sei gare della Coppa ceca: 50m/100m/200m stile libero e i 50m/100m/200m farfalla.

Tra gli altri concorrenti attesi per questo fine settimana ci sono i nuotatori cechi Simona Kubova, Jan Cejka e Tomas Franta.

La medaglia d’argento ai Campionati europei Erik Persson è iscritta all’incontro, così come il rumeno Robert Glinta e l’ungherese Szebasztian Szabo.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »