Ikee Rikako Riesce Nell’Impresa Si Qualifica Per Le Olimpiadi Di Tokyo

2021 JAPAN SWIM (OLYMPIC TRIALS)

Ikee Rikako è riuscita a realizzare una straordinaria impresa pochi minuti fa a Tokyo.

La ventenne sopravvissuta alla leucemia, ha conquisto l’oro nei 100 metri farfalla femminili durante i Japan Swim 2021, unico evento qualificante per il Giappone per i Giochi Olimpici.

Con il tempo di 57.77 manca la qualificazione per la gara individuale dei 100 metri farfalla femminili, ma nuota il tempo limite per far parte della staffetta 4×100 metri misti. Il tempo limite fissato dalla Federazione Nuoto Giapponese (JASF) era infatti di 57.92.

Ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro del 2016, a 17 anni, Ikee Rikako si posizionò al quinto posto. Ai Campionati del Mondo FINA dell’anno successivo, a Budapest, nuotò la finale, prima di conquistare l’oro ai Campionati Pan Pacifici del 2018. In quello stesso anno, il 2018, divenne la prima donna MVP dei Giochi Asiatici.

Ikee è iscritta anche nei 50 e 100 metri stile libero qui ai Japan Swim ed il tempo nuotato ieri promette bene anche per queste altre due distanze olimpiche.

A Febbraio, Ikee dichiarò che non puntava alla qualifica per le Olimpiadi di Tokyo, essendo ancora nel percorso riabilitativo dopo la leucemia.

Ancora una volta la determinazione della giovane giapponese è di esempio per tantissime persone. Recentemente è stata la protagonista di un video emozionale dove ripercorre il suo percorso riabilitativo.

Potete vedere il video qui

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »