Ikee Rikako Riceve Premio Dedicato Ai Giovani Che Sfidano Il Mondo

Rikako Ikee ha ricevuto il premio Shinji Hattori  della Shinji Hattori Culture and Sports Foundation

Questo premio sostiene i leader che sfidano lo sviluppo e le riforme in campi come la musica e lo sport. Premia i giovani che sfidano il mondo, gli allenatori e gli esperti che cercano di sostenerli e nutrirli sia fisicamente che mentalmente.

Tra i vincitori c’è la giapponese Rikako IkeeLa giovane nuotatrice che ha dimostrato forza e coraggio nel tornare a nuotare dopo aver avuto la leucemia. Lo scopo di rinascere come atleta, puntando a partecipare alle Olimpiadi di Parigi del 2024 è di esempio per una generazione intera.

Alla cerimonia di premiazione, Ikee ha dichiarato:

“Voglio essere una persona che può dare coraggio ed entusiasmo a molte persone”.

Ikee è ancora in modalità riabilitativa dopo aver trascorso quasi un anno in ospedale per curarsi dalla  leucemia linfocitica acuta.

Ikee Rikako è stata dimessa dall’ospedale lo scorso dicembre.

Poco dopo essere diventata la prima donna MVP dei Giochi Asiatici, Ikee ha annunciato che le era stata diagnosticata la leucemia. La giovanissima giapponese ha lottato un anno (leggi qui l’approfondimento), e nel Febbraio 2020 è tornata ad allenarsi. La sua riabilitazione fisica si è fermata a causa della pandemia di coronavirus.

Dopo una pausa di 594 giorni, Rikako Ikee è tornata a gareggiare a fine Agosto al Tokyo Special Swimming Tournament. Ad Ottobre, ha gareggiato nella sua prima finale dopo la malattia. Nei 50 metri stile libero del campionato giapponese intercollegiale ha conquistato il 4° posto con il tempo di 25.62.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »