Ikee Rikako Oro Nei 50 Stile e 50 Farfalla Per Chiudere Japan Swim

JAPAN SWIM (OLYMPIC TRIALS)

Ikee Rikako ha concluso i suoi primi Trials dopo essere guarita dalla leucemia con il quarto oro, nei 50 metri stile libero femminili.

Dopo essersi già qualificata per le prossime Olimpiadi nella staffetta 4×100 stile libero e nella staffetta mista grazie ai risultati nei 100 stile e nei 100 farfalla, Rikako ha concluso con le gare veloci di entrambi gli stili.

Nei 50 metri farfalla con 25.56 ha conquistato l’oro con quasi mezzo secondo di vantaggio. E’ stata l’unica a nuotare sub 26”. Anche in questa gara il tempo è il nuovo record universitario.

Nell’evento olimpico dei 50 stile libero femminili, con il tempo di 24.84 conquista l’oro e stabilisce anche il nuovo record nazionale universitario.

Il tempo nuotato nei 50 metri stile libero è più alto rispetto a quello richiesto dalla Federazione giapponese nuoto (JASF) di 24.46. Tuttavia la sua vittoria è un’altra dimostrazione di quanto questa giovane atleta sia andata lontano ed abbia lottato pur di tornare in acqua.

Nella gara maschile, Katsumi Nakamura ha nuotato l’unico sub 22 chiudendo in 21.97. Il tempo non è sufficiente alla qualificazione, con il limite fissato a 21.77.

Nakamura è però qualificato nei 100 metri stile libero, il che potrebbe aprirgli la strada per gareggiare alle Olimpiadi anche nei 50.

L’olimpionico Shinri Shioura è scivolato al quarto posto nei 50 stile con 22.06, dopo essere rimasto fuori anche dai 100. Purtroppo non sarà presente alle Olimpiadi.

Infine, un altro colpo particolarmente duro è stato inflitto a Shogo Takeda nei 1500m stile libero maschili. Take da ha chiuso i 1500 in 14:55.70, a 64 centesimi dal tempo limite per la qualificazione stabilito in 14:55.06.

JAPAN SWIM APPROFONDIMENTI

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »