Gregorio Paltrinieri Sul Titolo Europeo Nella 5km “Ho Voglia Di Tutto”

CAMPIONATI EUROPEI DI NUOTO IN ACQUE LIBERE

Gregorio Paltrinieri ha firmato oggi il primo oro del nuoto in acque libere targato Italia. Nella giornata di apertura del Campionato Europeo di Budapest, gli azzurri non si sono fatti mancare nulla: un oro, un argento ed un bronzo per concludere con il sorriso il “day 1”.

Dopo la gara, Gregorio Paltrinieri ha rilasciato le prime dichiarazioni a caldo (fonte Federnuoto) dalle quali si evince la fame di vittorie del campione olimpico azzurro.

Questo successo è incredibile perché è il mio primo europeo di fondo e la 5 chilometri l’ho nuotata solo due volte, ma entrambe le volte l’ho vinta.

Gregorio Paltrinieri è il campione olimpico in carica dei 1500 metri stile libero maschili. Alle  prossime Olimpiadi di Tokyo proverà non solo a difendere la medaglia d’oro conquistata a Rio de Janeiro nel 2016, ma a scrivere una pagina di storia rincorrendo anche il titolo nella 10km in acque libere.

Continua Paltrinieri:

Mi sono divertito, ho vinto.

Sono arrivato in questo sport da principiante e gara dopo gara imparo e mi sento sempre più cosciente delle mie potenzialità.

Sto riuscendo a portare anche nel fondo le percezioni della piscina, la consapevolezza del lavoro e delle sensazioni.

Siamo arrivati a Budapest con un ottimo lavoro alle spalle e per verificare la condizione, anche in vista degli allenamenti che ci separano dalle Olimpiadi.

Questa medaglia è pesantissima e vale tanto.

Non è disciplina olimpica ma è un ottimo test. Domani c’è la 10 e gli avversari sono gli stessi; quella è la gara che voglio far bene e su cui ho investito tanto.

Un ultimo pensiero lo riserva alla scoperta del nuoto in acque libere:

Il nuoto in acque libere ti dà un’apertura mentale incredibile perchè una gara dove si vivono momento diversi anche di down. E’ come un bambino che parla dieci lingue, è molto più sveglio degli altri e sa dove appigliarsi ogni volta.

Ho voglia di tutto.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »