FINA Sostiene Appello Sun Yang Per Conflitto Di Interessi Procuratore Capo

WADA vs SUN YANG

In attesa del verdetto della Corte Arbitrale Dello Sport sul caso Sun Yang, l’Associate Press di ESPN riferisce di un documento del tribunale federale in cui la FINA sostiene le argomentazioni dell’appello dell’atleta.

La fonte riferisce che i documenti del tribunale mostrano un appello degli avvocati di Sun in merito a un conflitto di interessi con il procuratore capo della WADA, Richard Young.

Young aveva precedentemente lavorato nella commissione legale della FINA, ma si è dimesso da quella carica nel febbraio 2019. Gli avvocati di Sun – appoggiati dalla FINA – hanno accusato Young di avere un conflitto di interessi e hanno fatto appello al Tribunale Federale Svizzero. Se Young venisse rimosso dal caso per il presunto conflitto, l’appello della WADA potrebbe superare una deadline, permettendo al CAS di rifiutare di ascoltare l’appello e lasciare Sun libero da qualsiasi sanzione.

IL CASO SUN

Sun Yang è accusato di aver fatto distruggere da una propria guardia del corpo un flacone contenente il sangue prelevato durante un controllo anti-doping, che, a detta dell’atleta non rispettava le norme regolamentari dall’agenzia internazionale. Secondo lo staff del nuotatore infatti l’incaricato al prelievo non aveva con sé documenti che accertassero la sua qualifica e di conseguenza il diritto di prelevare un campione.

Inizialmente la FINA ha cercato di squalificare Sun, ma un pannello antidoping indipendente della FINA l’ha autorizzato. La WADA ha presentato ricorso contro il tribunale arbitrale per lo sport, che ha avuto un’udienza pubblica  ( e in diretta streaming) lo scorso novembre.

La decisione CAS è stata ritardata da problemi di traduzione di quell’audizione. Un precedente comunicato stampa affermava che una decisione non sarebbe arrivata prima della metà di gennaio 2020. Recenti informazioni riferiscono che un verdetto è “atteso entro pochi giorni”.

PRIMATI PERSONALI DI SUN YANG

COURSE
EVENT
TIME
DATE
MEET
LCM 200 FREE 1:44.39 07/25/17 2017 WORLD CHAMPIONSHIPS
BUDAPEST, HUNGARY
LCM 400 FREE 3:40.14 07/28/12 2012 OLYMPIC GAMES
LONDON, ENGLAND
LCM 800 FREE 7:38.57 07/24/11 2011 FINA WORLD CHAMPIONSHIPS
SHANGHAI, CHINA
LCM 1500 FREE 14:31.02 07/28/12 2012 OLYMPIC GAMES
LONDON, ENGLAND

In This Story

Leave a Reply

About Aglaia Pezzato

Aglaia Pezzato

Cresce a Padova e dintorni dove inizialmente porta avanti le sue due passioni, la danza classica e il nuoto, preferendo poi quest’ultimo. Azzurrina dal 2007 al 2010 rappresenta l’Italia con la nazionale giovanile in diverse manifestazioni internazionali fino allo stop forzato per due delicati interventi chirurgici. 2014 Nel 2014 fa il suo esordio …

Read More »

Want to take your swimfandom to the next level?

Subscribe to SwimSwam Magazine!