FINA Annuncia I 29 Candidati Per Il Comitato Atleti

La FINA ha annunciato l’elenco dei 29 candidati che, in rappresentanza di tutti i continenti, concorrono per l’elezione del Comitato Atleti.

Le elezioni si svolgeranno durante i 19° Campionati del Mondo  FINA  che si terranno dal 18 giugno al 3 luglio 2022 a Budapest, in Ungheria. Possono votare tutti gli atleti che partecipano ai Campionati del Mondo.

Il periodo di votazione elettronica per i nuotatori andrà dal 16 al 25 giugno. Il periodo di votazione per le altre quattro discipline presenti a Budapest andrà dal 16 al 28 giugno.

Poiché la disciplina dei tuffi dalle grandi altezze non è prevista nel programma di gara dei Campionati Mondiali FINA , l’elezione degli atleti avverrà con il voto per corrispondenza. Ogni atleta high diving che ha partecipato all’edizione del 2019 dei Mondiali  può votare per il proprio rappresentante.

20 atleti saranno eletti dai loro pari nel Comitato Atleti della FINA. Altri sei saranno nominati dal Presidente della FINA, che eleggerà anche sei membri onorari. Faranno parte del comitato anche i due atleti delle discipline acquatiche che sono membri della Commissione Atleti del CIO, Daniel Gyurta (Ungheria) e Federica Pellegrini (Italia). In totale, quindi, saranno 34 gli atleti che faranno parte della Commissione Atleti della FINA.

Almeno un membro del Comitato deve provenire da ciascuna area geografica della FINA.

La composizione del comitato è la seguente:

  • nuoto: 10 atleti, tra cui un atleta maschio e un’atleta femmina per ogni continente.
  • open water: 2 atleti, di cui un atleta maschio e una femmina;
  • tuffi: 2 atleti, di cui un atleta maschio e una femmina;
  •  high diving: 2.  atleti,  un atleta maschio e un’atleta femmina;
  • nuoto artistico, 2 atleti di cui un atleta maschio e una femmina;
  • pallanuoto, 2.  atleti di cui un atleta maschio e un’atleta femmina.

Ciò significa che Shane Ryan, Dmitriy Balandin, Jessica Hansen, Ryan Pini, Lunkuse Jamila Nsimbambi, Matthew Sates e Alia Atkinson saranno selezionati automaticamente.

I membri del comitato nominati dal Presidente della FINA includeranno 1 atleta per ogni disciplina acquatica, un numero uguale di atleti maschi e femmine e “il rispetto della diversità geografica”.

ELEGGIBILITÀ DEGLI ATLETI

Per essere eleggibile nel Comitato Atleti, un atleta deve aver gareggiato ai Campionati del Mondo 2017, 2019 o 2022, o ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Non è necessario che gli atleti siano in attività, ma se non gareggiano ai Campionati mondiali del 2022 non possono votare (per sé o per altri).

Gli atleti devono avere 18 anni a partire dal giorno di apertura delle votazioni, essere in grado di lavorare efficacemente in francese o in inglese e non aver subito sanzioni per violazione delle regole FINA.

Ogni membro della FINA può presentare fino a un candidato per tutte le discipline.

RUOLO DELLA COMMISSIONE ATLETI

Il presidente della commissione sarà un membro ex-officio del Bureau FINA per comunicare le prospettive degli atleti su diverse questioni, anche ai comitati tecnici per quanto riguarda le regole e per portare il contributo degli atleti all’organizzazione dei Campionati del Mondo.

CANDIDATI DI RILIEVO

L’elenco comprende una serie di candidati di altissimo profilo, attivi e recentemente ritiratisi.

Tra questi, 8 medaglie d’oro olimpiche:

Solo un candidato, Bill May degli Stati Uniti, non ha mai avuto diritto a partecipare alle Olimpiadi. Il nuoto sincronizzato maschile non viene proposto ai Giochi olimpici, anche se ha vinto il Campionato mondiale del 2015, tra le altre tre medaglie del Campionato mondiale, nella gara di duetto misto.

Si prevede che tre dei candidati del nuoto si contenderanno le medaglie: Katinka Hosszu, 33 anni, dell’Ungheria, Siobhan Haughey, 24 anni, di Hong Kong, e Matt Sates, 18 anni, del Sudafrica.

Il candidato più decorato è Shi Tingmao. La 30enne tuffatrice cinese vanta 4 medaglie d’oro olimpiche e 8 medaglie d’oro ai campionati mondiali. È stata nominata miglior tuffatrice dell’anno dalla FINA per cinque anni consecutivi, dal 2015 al 2019, e di nuovo nel 2021 (nel 2020 non è stata premiata).

LISTA DEI CANDIDATI

NUOTO

CONTINENT FEMALE MALE
Europe Therese Alshammar (SWE)

Katinka Hosszu (HUN)

Shane Ryan (IRL)
Asia Nada Arakji (QAT)

Siobhan Haughey (HKG)

Dmitriy Balandin (KAZ)
Oceania Jessica Hansen (AUS) Ryan Pini (PNG)
Africa Lunkuse Jamila Nsibambi (UGA)  Matthew Sates (RSA)
Americas Alia Atkinson (JAM)   Dylan Carter (TTO)         

 Jordy Groters (ARU)

TUFFI

FEMALE MALE
Maria Polyakova (RUS)

Tingmao Shi (CHN)

Jack Laugher (GBR)      

 Rommel Pacheco Marrufo (MEX)    

WATER POLO

FEMALE MALE
Margarita Plevritou (GRE) Felipe Filipovic (SRB)

Josip Pavic (CRO)         

Felipe Perrone Rocha (ESP)

Robin Randall (CAN)     

ARTISTIC SWIMMING

FEMALE MALE
Saafan Nehal (EGY) Bill May (USA)

OPEN WATER

FEMALE MALE
Ana Marcela Cunha (BRA)

Caroline Jouisse (FRA)

Ferry Weertman (NED)

HIGH DIVING

FEMALE MALE
Anna Bader (GER) Alain Kohl (LUX)

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »