E’ Ufficiale: Roma Ospiterà Gli Europei di Nuoto Del 2022

A Roma gli Europei di Nuoto 2022.

La candidatura della capitale era stata annunciata durante la conferenza stampa del Trofeo Settecolli 2019 da parte del Presidente Paolo Barelli e alla presenza del Sindaco Virginia Raggi. Sindaco che, un mese dopo, aveva ufficializzato il tutto tramite una nota firmata e approvata dalla Giunta Comunale.

Poco fa Paolo Barelli ha comunicato l’assegnazione:

Sono lieto di annunciare che la LEN ha scelto Roma per ospitare l’edizione del 2022 del nostro evento più importante, i Campionati europei di Nuoto.

Sono sicuro che assisteremo ad un altro evento memorabile nel nostro magnifico complesso del Foro Italico, sede di numerosi grandi campionati in passato, e anche le altre sedi mostreranno anche le bellezze della nostra Città Eterna.

DATE E LOCATION

Le gare si svolgeranno dall’11 al 21 agosto e avranno diverse location. Nuoto e tuffi saranno affidati all’accoglienza dello storico complesso del Foro italico. Il nuoto artistico sarà posizionato all’interno dello stadio del tennis grazie ad un impianto temporaneo e le gare in acque libere si terranno sulle coste del Lido di Ostia.

Dopo la prima edizione dei Campionati Europei Multisport tenutasi nel 2018 a Glasgow e Berlino, che ha visto la concomitanza di diversi sport e discipline nello stesso momento. Le diverse Federazioni aderenti hanno ufficializzato il 12 Novembre che l’edizione 2022 si terrà a Monaco. La città infatti sfrutterà, in occasione del 50° anniversario dei Giochi Olimpici, l’iconico Olympic Park come fulcro dell’evento. Evento che però non prevede le strutture per gli sport acquatici.

Le discipline previste per l’Europeo di Roma 2022 sono:

  • nuoto
  • tuffi
  • nuoto in acque libere
  • nuoto artistico

Roma sta pensando di inserire anche i tuffi dalle grandi altezze. Questa spettacolare disciplina, già presente ai campionati mondiali è apprezzata per la sua spettacolarità. Le diverse sedi proposte sono tutte molto suggestive, tra le altre sono citate:

  • i locali del Vaticano
  • il Colosseo
  • Castel Sant’Angelo

 

 

Leave a Reply

About Aglaia Pezzato

Aglaia Pezzato

Cresce a Padova e dintorni dove inizialmente porta avanti le sue due passioni, la danza classica e il nuoto, preferendo poi quest’ultimo. Azzurrina dal 2007 al 2010 rappresenta l’Italia con la nazionale giovanile in diverse manifestazioni internazionali fino allo stop forzato per due delicati interventi chirurgici. 2014 Nel 2014 fa il suo esordio …

Read More »

Want to take your swimfandom to the next level?

Subscribe to SwimSwam Magazine!