Benedetta Pilato Sul Rinvio Olimpico:”Avrò Un Anno In Più,Ma Ho Rivali Forti”

Benedetta Pilato ha rilasciato un’intervista ad OA Sport.it nella quale ricorda i momenti salienti dell’ultima stagione e dà uno sguardo al futuro a breve termine.

In merito allo slittamento dei Giochi Olimpici di Tokyo, Benedetta non ha dubbi: è una buona notizia e un’opportunità.

“Il posticipo è un vantaggio perché avrò un anno in più, ma ho delle rivali forti in casa (Martina Carraro e Arianna Castiglioni ndr), capaci di grandi riscontri. Io comunque non cambio il mio approccio perché il nuoto per me è sempre un divertimento“.

Un anno per crescere e migliorare. Per allargare le frecce al suo arco e raddoppiare la distanza di gara. Benedetta infatti, specialista dei 50 metri che non sono distanza olimpica, proverà a modificare alcuni aspetti della sua nuotata per risultare competitiva anche nei 100 metri.

“Sono ancora molto giovane e la strada da percorrere è quella giusta. Non temo i 100 metri, so solo che devo lavorarci perché devo cambiare un po’ la mia nuotata per trovare una buona velocità anche nella vasca di ritorno. Non è come una somma algebrica e ottenere un tempo di 29″ nei 50 metri non significa fare altrettanto nella seconda parte“.

La vice campionessa del Mondo di Gwanju 2019 è già migliorata molto nella distanza olimpica nel corso delle ultime stagioni. Il divario con i risultati cronometrici della vasca secca resta però ancora evidente. Frutto soprattutto del ritmo elevato che Benedetta riesce a portare nelle fasi centrali di gara.

In attesa di ricominciare a gareggiare, Benedetta Pilato continua a lavorare con spensieratezza e dedizione, proprio come gli ha insegnato il suo allenatore, Vito D’Onghia:

“Sono cresciuta con questo spirito e continuerò a farlo. Di ciò devo ringraziare il mio allenatore, perché entrambi siamo cresciuti sulla base dell’esperienza maturata“.

Leggi l’intervista completa su OA Sport

 

BENEDETTA PILATO BEST TIMES

COURSE
EVENT
TIME
DATE
MEET
LCM 100 BREAST 01:08.21 08/23/19 2019 WORLD JUNIOR CHAMPIONSHIP
BUDAPEST
LCM 50 BREAST 00:29.98 06/27/19 2019 WORLD CHAMPIONSHIP
GWANGJU
SCM 50 BREAST 00:29.32 12/04/19 SC EUROPEAN CHAMPIONSHIP
GLASGOW
LCM 100 BREAST 01:05.40 11/09/19 NICO SAPIO TROPHY
GENOVA

Leave a Reply

About Aglaia Pezzato

Aglaia Pezzato

Cresce a Padova e dintorni dove inizialmente porta avanti le sue due passioni, la danza classica e il nuoto, preferendo poi quest’ultimo. Azzurrina dal 2007 al 2010 rappresenta l’Italia con la nazionale giovanile in diverse manifestazioni internazionali fino allo stop forzato per due delicati interventi chirurgici. 2014 Nel 2014 fa il suo esordio …

Read More »