Benedetta Pilato Sfiora Record Italiano 50 Rana Vasca Corta A Torino

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

February 21st, 2020 Italia

SWIM TO 2020 – TROFEO CITTA’ DI TORINO

Benedetta Pilato15 anni da poco compiuti, ha inaugurato al meglio il suo 2020.

Impegnata al Swim TO – Trofeo Città di Torino, questa mattina ha nuotato nelle batterie dei 50 metri rana il tempo di 29.42, a solo un decimo dal Record Italiano da lei stessa stabilito ai Campionati Europei di Glasgow in vasca corta del 2019.

Il meeting in svolgimento a Torino prevede lo svolgimento delle batterie di qualifica e di alcune gare in vasca corta. Le finali in programma sabato e domenica si svolgeranno invece in vasca da 50 metri.

50 METRI RANA ASSOLUTI FEMMINE – FINALE

  1. ORO Benedetta Pilato 29.66
  2. ARGENTO Anita Bottazzo 31.41
  3. BRONZO Giulia Verona 31.76

Nella finale disputata questo pomeriggio, la Pilato ha di nuovo nuotato le due vasche veloci della rana sotto i 30 secondi, fermando il crono a 29.66. Conquista l’oro con quasi due secondi di vantaggio su Anita Bottazzo, argento con 31.41. Chiude il podio Giulia Veronaterza con il tempo di 31.76.

Ai Campionati Europei in vasca corta di Glasgow 2019, Benedetta Pilato ha conquistato la medaglia d’oro siglando con il tempo di 29.32, non solo il nuovo Record Italiano, ma anche  il World Junior Record.

Balzata sulla scena internazionale la scorsa estate, Benedetta, a soli 14 anni, conquistò la medaglia d’argento nei 50 metri rana femminili ai Campionati del Mondo FINA di Gwangju. 

In Corea la Pilato, siglò anche il Record Italiano Assoluto (vasca lunga) nelle batterie di qualifica. Con il tempo di 29.98 è diventata la prima donna nella storia del nuoto ad abbattere il muro dei 30 secondi nei 50 metri rana.

Leave a Reply

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »

Want to take your swimfandom to the next level?

Subscribe to SwimSwam Magazine!