Assassinato Shinzo Abe, L’Ex Primo Ministro Che Portò I Giochi A Tokyo

L’ex primo ministro giapponese Shinzo Abe, un politico considerato fondamentale per la vittoria di Tokyo ai Giochi Olimpici del 2020, è stato assassinato venerdì 8 luglio. Il 67enne Abe è stato colpito da un proiettile mentre partecipava a un evento elettorale nella città di Nara.

Secondo la Reuters, Abe è stato portato in ospedale in arresto cardiopolmonare e non mostrava segni vitali. È stato dichiarato morto alle 17:03. Letali le profonde ferite al cuore e al lato destro del collo.

Abe è stato primo ministro del Paese dal 2006 al 2007 e di nuovo dal 2012 al 2020.

E’ diventato così il primo ministro più longevo della storia giapponese. Si è dimesso nel 2020 per problemi di salute.

Nel suo ruolo, Abe è stato un grande sostenitore della candidatura di Tokyo a ospitare i Giochi Olimpici del 2020. E’ stato riconosciuto per il suo impegno verso il momento olimpico in generale.

Secondo il presidente del CIO John Coates, Abe è stato

“un campione dei preparativi del Giappone per i Giochi Olimpici di Tokyo”.

“L’intero Movimento Olimpico e io gli dobbiamo tutto il nostro rispetto e la nostra gratitudine.

È per questo che terremo per sempre Shinzo Abe in grande onore”.

Nel novembre 2020, Abe è stato insignito dell’Ordine Olimpico dal CIO, la più alta onorificenza del movimento olimpico.

All’epoca, Bach disse ad Abe:

“Sin da quel giorno di settembre a Buenos Aires, lei ha dimostrato il suo incrollabile impegno nei confronti dei Giochi Olimpici e dei valori olimpici.

“Questo è stato evidente in tutto il suo impegno personale nel supervisionare e sostenere i preparativi per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Ha una incrollabile fede nel potere dello sport. Non è esagerato dire che ha stretto un’amicizia speciale con la comunità olimpica”.

La bandiera olimpica sarà esposta a mezz’asta alla Casa Olimpica di Losanna per tre giorni in segno di rispetto per Abe.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »