Antonella Crispino Prima Prestazione Italiana Stagionale 200 Farfalla

II PROVA DI QUALIFICAZIONE CAMPIONATO ASSOLUTO

Dalle manifestazioni Regionali che si stanno disputando in tutta Italia arrivano ottimi segnali in vista dei prossimi appuntamenti.

In un periodo in cui a causa delle restrizioni non sono state organizzate manifestazioni a carattere nazionale, gareggiare nei propri territori è un’ottima opportunità per testare la propria preparazione.

Questa mattina, alla piscina F. Scandone di Napoli, in vasca lunga, si è svolta la seconda prova di qualificazione al Campionato Assoluto.

Nei 200 metri farfalla femminili sono andate testa a testa due promesse del nuoto campano. Il tempo migliore è stato ottenuto da Antonella Crispino. Con il tempo di 2:10.79 realizza il suo personal best di sempre. Il crono è anche la prima prestazione italiana nella distanza in questa stagione.

Con un passaggio ai 100 metri di 1:03.81 ed un secondo 100 nuotato a 1:06.98, l’atleta tesserata con Assonuoto Caserta ed allenata da Umberto Capasso, migliora il suo precedente primato personale che aveva realizzato al Trofeo Settecolli del 2020, che rappresentava anche il Campionato Italiano Assoluto. A Roma, lo scorso Agosto, la  Crispino con 2:11.29 conquistò la medaglia d’argento dietro ad Ilaria Cusinato.

E’ la prima volta che l’atleta classe 2003 rompe il muro dei 2 minuti ed 11 secondi nei 200 metri farfalla.

Il tempo nuotato questa mattina è il più veloce realizzato in Italia nella stagione 2020/2021, superando il crono di 2:10.88 realizzato da Roberta Piano del Balzo ai Campionati Italiani Open di Dicembre. A Riccione, tre mesi fa, Roberta Piano del Balzo si laureò campionessa italiana della distanza.

Nel 2019 Antonella Crispino partecipò ai Campionati Europei Juniores che si svolsero a Kazan, Russia.

 

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »