Anteprima Paralimpiadi Tokyo 2020: I Detentori Di Record Del Mondo

PARALIMPIADI TOKYO 2020

Le Paralimpiadi di Tokyo inizieranno tra due giorni ed il nuoto offrirà molte sfide di altissimo livello. Abbiamo raccolto i detentori dei record del mondo che si sfideranno tra le corsie dell’Aquatics Centre di Tokyo.

RECORD MONDIALI

La pandemia COVID-19 ha rimandato le Paralimpiadi di Tokyo di un anno, eppure quell’anno in più di allenamento e competizione è stato ricco di eventi. Tra gli Europei a Madeira e le WPS di Berlino sono caduti molti record del mondo.

  • Karolina Pelendritou di Cipro (SB11 50 rana femminile)
  • Tao Zheng, Cina (S5 50 dorso maschile)
  • Antoni Ponce Bertran, Spagna (SB5 50 rana maschile)
  • Taliso Engel, Germania (SB13 50 rana maschile).
  • Nora Meister ha fatto notizia battendo il record mondiale dei 200 dorso femminile S6 di 3 secondi. Ai campionati europei, la 18enne ha abbattuto il record mondiale dei 400 stile libero femminili S6 di circa mezzo secondo.
  • Mark Malyar di Israele ha demolito il proprio record mondiale negli 800 liberi maschili S7 di 13 secondi a Berlino.
  • Roman Zhdanov del Comitato paralimpico russo ha rotto il record mondiale SM4 maschile dei 150 IM agli Europei ed avrà la possibilità di abbassarlo di nuovo a Tokyo.

GLI ITALIANI

L’italiano Simone Barlaam è uno dei più attesi a Tokyo. 7 volte campione del mondo, ha stabilito il record del mondo S9 nei 100 metri stile libero ai Campionati Europei. Tokyo sarà la sua prima Paralimpiade ed è un contendente all’oro nei 50/100 stile e 100 dorso S9.

Un’altra italiana da tenere d’occhio è Carlotta Gilli. La Gilli è stata nominata nuotatrice dell’incontro ai campionati europei dopo aver abbattuto il record mondiale dei 100 dorso S13. Un mese dopo, Gia Pergolini degli Stati Uniti si è impossessata di quel record ai Trials paralimpici degli Stati Uniti. Sarà una battaglia per l’oro tra le due atlete, entrambe alla prima paralimpiade.

Al debutto anche il ventenne Antonio Fantin, che ai Campionati Europei ha battuto il suo record mondiale nei 100 stile libero S6 due volte in un giorno. Detiene anche il Record del Mondo nei 50 metri stile libero S6 ed ha aiutato la staffetta 4×100 stile libero dell’Italia a vincere l’oro con record mondiale.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »