Jordan Crooks Vince La Prima Medaglia Della Storia Delle Isole Cayman

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

December 17th, 2022 Italia, News

CAMPIONATI MONDIALI NUOTO IN VASCA CORTA 2022

Prima di oggi, le Isole Cayman, minuscola nazione caraibica di appena 66.000 abitanti, non avevano mai vinto una medaglia ai Campionati mondiali di nuoto.

In realtà, il loro successo in tutti gli sport è stato molto limitato, dato che non hanno mai avuto una medaglia olimpica nei loro 46 anni di partecipazione ai Giochi.

Tutto questo è cambiato con l’emergere di Jordan Crooks, un nuotatore che attualmente si allena negli Stati Uniti ma è nato e cresciuto nelle Isole Cayman.

Crooks, stella del nuoto NCAA per l’Università del Tennessee, è noto per le sue prestazioni di spicco in vasca corta. Tuttavia, i Campionati mondiali del 2022 hanno rappresentato la sua svolta sulla scena internazionale.

Dopo un deludente sesto posto nei 100 stile libero, gara in cui è arrivato come testa di serie e a cui ha aggiunto 0,15 secondi rispetto alle semifinali, si è ripreso nei 50.

Qui ha tenuto testa al campione del mondo in carica 2021 Ben Proud, facendo registrare un tempo di 20,46 per vincere l’oro per 0,03 secondi. Questa medaglia d’oro è stata la prima nella storia delle Isole Cayman ai Campionati del Mondo (sia in vasca lunga che corta).

Nelle semifinali dei 50 stile, Crooks ha fatto registrare il suo miglior tempo di 20,31, che è anche il record nazionale delle Isole Cayman. Ha nuotato anche un 20.36 nelle batterie.

Crooks non è stato l’unico nuotatore caraibico a salire sul podio dei 50 stile libero. Dylan Carter, nuotatore di Trinidad e Tobago, si è classificato terzo. Carter è uno dei due medagliati ai Campionati Mondiali del suo Paese, il primo dei quali è stato George Bovell.

La medaglia d’oro nei 50 stile è stato il primo riconoscimento internazionale di Crooks, ma ha significato molto di più, perché ha fatto la storia del suo Paese.

RECAP LIVE

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »