2022 PRO SWIM SERIES – SAN ANTONIO
- March 30 – April 2, 2022
- Northside Swim Center, San Antonio, Texas
- LCM (50 meters)
- Live Results
- Psych Sheets
- Anteprima SwimSwam Italia
- Recap Day 2 batterie
- Recap-Day 2 finali
- Recap Day 3 Finali
- Batterie Day 4
Leon Marchand durante la finale dei 400 metri misti alle Pro Swim Series di San Antonio, aveva nuotato il tempo più veloce al mondo con 4:10.38.
Subito dopo la gara, viene comminata la squalifica per virata irregolare nel cambio rana/stile libero. Come si vede nel video di seguito, pubblicato da USA Swimming sul suo canale YouTube, Marchand si ferma qualche minuto a parlare con un giudice. Segue l’annuncio di squalifica.
Ieri mattina, USA Swimming revocava la squalifica.
USA Swimming ha comunicato via Twitter che la decisione arrivata “dopo ulteriore revisione video”. Anche la squalifica era stata comminata dopo la revisione video.
Un portavoce di USA Swimming dice che il ricorso è iniziato durante la notte ed i filmati sono stati esaminati questa mattina. Si dichiara: “Dopo aver rivisto il filmato, la chiamata è stata annullata”.
I risultati sono stati ufficializzati
Il tempo di Marchand di 4:10.38 è molto vicino al suo personale di 4:09.65, nuotato la scorsa estate.
Marchand è pre-qualificato per la squadra francese dei Campionati del Mondo. Secondo i criteri di qualificazione, la partecipazione alle Olimpiadi pre qualifica l’atleta. Tuttavia, se un altro nuotatore francese nuota il tempo limite di qualificazione ai Campionati Francesi di Aprile, Marchand perderà il suo posto.