FINA Rinvia I Mondiali Master Al 2023. Nessun Mondiale Nel 2022

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

February 08th, 2022 Italia

La FINA ha annunciato che i Campionati del Mondo Masters 2022 sono stati riprogrammati per il 2-11 agosto 2023 a Kyushu, Giappone.

L’evento era originariamente previsto per svolgersi a Fukuoka tra il 31 maggio ed il 9 giugno 2022. Doveva svolgersi nella stessa piscina dei Mondiali FINA, come da recente tradizione.

Dopo il rinvio dei Mondiali FINA di Fukuoka al 2023, anche l’evento Master è stato riprogrammato. FINA ha introdotto nel 2022 un Campionato Mondiale a Budapest, che tuttavia non include i Master. 

L’evento dei Masters è probabilmente la maggior fonte di guadagno finanziario per la città ospitante. I Campionati mondiali del 2019 avevano ad esempio circa 2.600 atleti in gara da 192 nazioni. Per i Master i numeri parlano di 10.000 atleti da 100 nazioni.

Il numero è simile a quello degli atleti che competono ai Giochi Olimpici estivi.

Le gare del nuoto si svolgeranno nella Marine Messe Fukuoka Hall A, e nella piscina civica di Fukuoka Nishi.

I tuffi si terranno nella Fukuoka Prefectural Pool. Le gare in acque libere saranno al Seaside Momochi Beach Park. La pallanuoto sarà all’Aqua Dome Kumamoto, e il nuoto artistico sarà alla Kamoike Park Swimming Pool.

Il presidente della FINA Husain Al-Musallam ha dichiarato:

“La decisione di riprogrammare il 19° FINA World Masters Championships 2022 è stata presa insieme al Comitato Organizzatore di Fukuoka 2022 e alle parti interessate”.

“Dopo il rinvio del 19° FINA World Championships 2022 Fukuoka, crediamo che questa sia la soluzione migliore per gli atleti, i funzionari, i fan e tutte le parti coinvolte. Ospitare il 19° FINA World Masters Championships  nelle tre bellissime città di Fukuoka, Kumamoto e Kagoshima fornirà una fantastica opportunità per ispirare la prossima generazione di stelle dell’acquaticità in Giappone e nel mondo”.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »