FINA Ufficializza Il Posticipo Dei Mondiali Al 2023, Edizione Di Doha Nel 2024

Dopo che la notizia aveva iniziato a circolare tramite alcune indiscrezioni di membri dei comitato da circa una settimana, arriva ora l’ufficialità da parte di FINA: i campionati mondiali di Fukuoka saranno posticipati al luglio 2023.

E’ un comunicato stampa sul sito fina.org a togliere ogni dubbio sul possibile rinvio dei campionati, con una nota che ora mai non stupisce il mondo acquatico, la federazione internazionale annuncia:

” I 19° Campionati Mondiali FINA di Fukuoka erano inizialmente previsti dal 13 al 29 maggio 2022. Tuttavia, a seguito di diverse consultazioni con il comitato organizzatore dell’evento, tutte le parti hanno convenuto nel riprogrammare la competizione dal 14 al 30 luglio 2023 per assicutare un evento di successo e sicuro per tutte le persone coinvolte. Di conseguenza, il 20° Campionato mondiale di Doha, originariamente previsto per novembre 2023 si terrà nel gennaio 2024. ”

Per i Mondiali di Fukuoka si tratta in realtà del secondo posticipo dopo quello tenutosi per permettere lo svolgimento dei Giochi Olimpici nel luglio 2021.

L’ultimo campionato mondiale in vasca lunga risale quindi all’edizione numero 18, tenutasi a Gwangju (KOR) nel luglio 2019.

Dopo un digiuno di 4 anni si prevedono quindi due campionati mondiali vicini circa 6 mesi,  nuove informazioni sulle date del mondiale di Doha 2024 saranno rilasciate nel prossimo periodo.

Verranno comunicate inoltre anche le nuove date riguardanti il Campionato Mondiale Master previsto per il 2022 sempre nella città di Fukuoka.

Il motivo del rinvio è chiaramente legato alla situazione pandemica che già diverse volte ha modificato il calendario internazionale. Le condizioni attuali del Giappone e le misure adottate dal paese per limitare il diffondersi della variante Omicron del virus COVID-19 non consente lo svolgimento della manifestazione a 4 mesi a partire da oggi.

 

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Aglaia Pezzato

Aglaia Pezzato

Cresce a Padova e dintorni dove inizialmente porta avanti le sue due passioni, la danza classica e il nuoto, preferendo poi quest’ultimo. Azzurrina dal 2007 al 2010 rappresenta l’Italia con la nazionale giovanile in diverse manifestazioni internazionali fino allo stop forzato per due delicati interventi chirurgici. 2014 Nel 2014 fa il suo esordio …

Read More »