2021 SOUTH AFRICAN NATIONAL CHAMPIONSHIPS
- April 7th – April 10th
- Newton Park, Gqeberha, South Africa
- Olympic Selection Criteria
- Primary Olympic Selection Meet
- LCM Format (50m)
- Live Results
- Live Stream (Youtube)
Il membro più giovane della squadra del Sud Africa alle prossime Olimpiadi di Tokyo si chiama Pieter Coetze Ed ha 16 anni.
Coetze ha utilizzato l’ultima possibilità che aveva per realizzare il suo sogno.
Nella staffetta 4×100 misti che ha concluso i Campionati nazionali domenica scorsa, Coetzé ha sparato fuori il miglior tempo della sua vita nella frazione iniziale a dorso.
Arrivando alla piastra in 53.62, Pieter Coetzé ha letteralmente bruciato il suo precedente personal best per qualificarsi per i suoi primi giochi olimpici.
Prima di questi campionati, il primato personale del giovane nuotatore dei Tuks nei 100 metri dorso era di 55.19. Nella gara individuale in questi campionati aveva già migliorato quel tempo, chiudendo in 54.25.
Con il tempo limite fissato nella tabella FINA ‘A’ di 53.85, c’era ancora mezzo secondo da buttare giù.
Sfruttando al meglio la sua ultima opportunità, la stella in erba allenata da Rocco Meiring si è tuffato in acqua e con un passaggio a 25.96 nei primi 50 metri ed un secondo 50 in 27.66, Coetzé ha realizzato il suo sogno.
Con il suo 53.62 Coetzé si trova al secondo posto della classifica sudafricana all time. Davanti a lui c’è solo il detentore del record nazionale Chris Reid e il suo primato sudafricano di 53.12.
La qualificazione olimpica “significa il mondo“.
”Per me la qualificazione olimpica significa il mondo”.
Così ha commentato il 16enne, che ha dichiarato a SwimSwam:
“L’ultimo anno è stato difficile. Sono orgoglioso di dire che ho spinto e mi sono allenato più duramente che mai. La qualificazione è solo il risultato del lavoro che ho fatto in questi anni e sono così grato che sia stato ripagato”.
Ora è al 10° posto nel mondo a soli 16 anni.
APPROFONDIMENTI
- Tatjana Schoenmaker record africano e qualifica 100 rana
- Intervista Tatjana Schoenmaker
- Chad le clos e Du Preez si qualificano per le olimpiadi
- Risultati Day 1
- Tatjana Schoenmaker record 200 rana