World Series 2018: Carlotta Gilli E’ Record Del Mondo Nei 400 mx

Para Swimming World Series 2018

Ai Campionati del Mondo di Città del Messico   siglò il Record del Mondo dominando i 100 metri farfalla cat s12-13.

Carlotta Gilli, atleta Rari Nantes Torino e Fiamme Oro, chiuse l’avventura messicana con tre medaglie d’oro.

Nel 2017 Carlotta fissò anche il record junior nei 200 metri farfalla. Detentrice di tre record del mondo paralimpici S13/SM13, 50 stile libero, 200 misti, 100 farfalla.

Ieri, durante la tappa a Berlino delle World Series 2018 si è presa anche il record nei 400 misti, con il tempo di 5’08”86.

Il Record

Il precedente record era dell’americana Rebecca Meyers con 5’23”60. Carlotta ieri ha fermato il cronometro ad oltre 14 secondi sotto il primato mondiale.

Queste le dichiarazioni dell’atleta (fonte finp.it): “Sicuramente mettere a segno un Record del Mondo è sempre una grandissima emozione. Peraltro non lo avevano annunciato subito, anche se io lo conoscevo a memoria il precedente ( 5’23”60). Il 400 misto è una gara dura ed impegnativa, visto che non ci vado proprio “d’amore e d’accordo”, per farla bene devi prepararla e non poco. Io ce l’ho messa tutta, ma sinceramente sono rimasta incredula.

 Senza alcun dubbio non nego di esser contentissima,  aver fatto il record ed aver vinto la gara. L’obiettivo è stato pienamente raggiunto! Nei 100 delfino invece posso dire che del tempo non sono molto entusiasta, visto che a Lignano avevo fatto il primato mondiale su questa distanza, ma con un 400 sulle spalle da poco nuotato si è sentita la stanchezza e la differenza. L’importante però è stato vincere anche questa Finale A. Oggi sono più che soddisfatta della giornata, ma non voglio dirlo a voce troppo alta, mancano ancora tre giorni di gare.

Il secondo oro di Carlotta è arrivato nei 100 metri farfalla, dove ha ottenuto 924 punti finendo davanti alla spagnola Sarai Gascon e alla statunitense Jessica Long (866).

 

Leave a Reply

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

Ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto quasi per caso, …

Read More »

Don't want to miss anything?

Subscribe to our newsletter and receive our latest updates!