World Aquatics Pubblica Le Date E Le Sedi Dei Campionati Mondiali Del 2025

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

October 02nd, 2024 Italia, News

I Giochi Olimpici del 2024 si sono conclusi circa due mesi fa e il conto alla rovescia è già iniziato per i Campionati Mondiali di Nuoto 2025, che si terranno a Singapore dall’11 luglio al 3 agosto. Singapore ospiterà anche i Campionati Mondiali di Nuoto paralimpico il mese successivo.

Questa settimana, World Aquatics ha confermato le sedi delle competizioni per i Campionati Mondiali. Le gare di nuoto e nuoto artistico si svolgeranno in una struttura temporanea costruita nel Car Park G del Singapore Sports Hub, con una capienza stimata di 4.800 posti. Questo impianto, situato tra i centri tennistici e calcistici di Kallang, includerà due piscine, posti per gli spettatori e una Fan Zone. Inoltre, lo Sports Hub ospiterà i Campionati Mondiali Masters subito dopo la conclusione dell’evento d’élite.

Le competizioni di pallanuoto e tuffi si terranno invece presso l’OCBC Aquatic Centre allo Sports Hub, mentre il nuoto in acque libere partirà dalla spiaggia di Palawan e i tuffi da grandi altezze si terranno a Palawan Green, nell’isola di Sentosa, a circa 15 minuti di auto dallo Sports Hub.

Questi piani segnano un cambiamento rispetto all’annuncio originale di giugno, quando si prevedeva che le finali di nuoto e pallanuoto si tenessero presso il Singapore National Stadium, con una capienza di 15.000 posti.

Mark Chay, presidente di Singapore Aquatics e co-presidente del comitato organizzatore di Singapore 2025, ha dichiarato:

“Singapore ha molto di cui essere orgogliosa come nazione ospitante. Abbiamo strutture rinomate come l’OCBC Aquatic Centre, che ha ospitato numerose competizioni internazionali, tra cui i Giochi del Sud-Est Asiatico 2015.”

“Vedremo anche un uso innovativo degli spazi disponibili e adatti come il Car Park G, situato vicino al Kallang Tennis Hub e al Kallang Football Hub, e località ben note come Sentosa. Questi luoghi verranno trasformati per ospitare competizioni di alto livello e per offrire agli spettatori il meglio degli sport acquatici. Queste sedi mettono in evidenza il nostro status di destinazione adatta per ospitare eventi sportivi internazionali di alto livello, dimostrando la nostra capacità di essere creativi e adattabili per offrire la migliore esperienza possibile.”

World Aquatics ha anche pubblicato il programma delle competizioni per le tre settimane del campionato. Le gare di nuoto si terranno verso la fine dell’evento, dal 27 luglio al 3 agosto.

I Campionati Mondiali 2025 avrebbero dovuto inizialmente svolgersi a Kazan, in Russia, ma sono stati spostati lo scorso febbraio a causa dell’invasione russa dell’Ucraina. Singapore diventa così il primo paese del sud-est asiatico a ospitare i Campionati Mondiali di Nuoto.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »