Verso Tokyo: Account Social Degli Atleti Giapponesi Saranno Controllati

OLIMPIADI DI TOKYO

I Giochi Olimpici prenderanno il via il 23 Luglio 2021. I preparativi fervono a Tokyo, dove si sta cercando di adattare l’evento sportivo più importante del mondo, alle nuove contingenze.

Con questa serie raccogliamo le notizie che riguardano i Giochi e che arrivano non solo dal mondo del nuoto.

ACCOUNT SOCIAL CONTROLLATI

Gli account social media degli atleti che rappresentano il Giappone alle Olimpiadi di Tokyo 2020 saranno monitorati per proteggerli da qualsiasi commento di odio.

Il Comitato Olimpico giapponese (JOC) sta progettando di istituire una squadra speciale per proteggere i partecipanti da potenziali abusi online.

Citando “un funzionario con familiarità con le questioni”, Kyodo News riporta che i commenti ritenuti dannosi dal team creato dal JOC saranno segnalati alle autorità.

Si prevede che il Giappone avrà circa 580 atleti in gara a Tokyo 2020.

Qualche mese fa la star del nuoto giapponese Rikako Ikee, che si è qualificata per i giochi due anni dopo la diagnosi di leucemia, ha ricevuto messaggi sui social media che la invitano a ritirarsi dall’evento.

In quel frangente Ikee dichiarò:

“È molto doloroso per un singolo atleta essere colpito da questo (una sorta di messaggio anti-olimpico)”.

Il presidente del JOC Yasuhiro Yamashita ha invitato il popolo giapponese a non condannare gli atleti per aver scelto di partecipare alle Olimpiadi.

Il problema è così sentito che ci sono stati organi di governo che hanno dato vita ad un boicottaggio dei social media.

Giocatori, club e organizzazioni, hanno temporaneamente chiuso loro account Facebook, Twitter e Instagram per quattro giorni. Tra le organizzazioni aderenti, FIFA, la Federazione dei giochi del Commonwealth e la Federazione internazionale di tennis.

La protesta mirava ad incoraggiare le aziende di social media a fare di più per sradicare gli abusi razzisti e sessisti in risposta agli atleti che hanno evidenziato esempi di commenti discriminatori.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »