Verso Il Settecolli: Bilancio Della Ripresa E Situazione Attuale

Il trofeo Settecolli sarà per gli italiani il punto di ripartenza dopo il lockdown seguente la pandemia di Coronavirus.

Il DT della squadra Nazionale Cesare Butini ha tracciato un quadro riepilogativo della situazione, a quasi due mesi dalla riapertura delle piscine.

Attraverso il sito web federale Butini fa alcune considerazioni molto interessanti.

RIPRESA ATTIVITA’

A partire dalla metà del mese di Maggio, la maggior parte degli atleti è riuscita a rituffarsi in piscina.

Secondo Butini, anche senza obiettivi di competizione internazionale, gli azzurri stanno svolgendo il loro lavoro di preparazione con alta motivazione.

Dichiara sul punto:

“L’attività natatoria di preparazione, pur confrontandosi con le enormi difficoltà del momento, ha ripreso quasi a pieno regime. Va dato merito che, pur in mancanza di obiettivi internazionali a breve termine, gli atleti stanno affrontando, grazie al supporto dei tecnici, gli allenamenti quotidiani con un alto livello motivazionale. A circa sei settimane dalla riapertura, l’attività di preparazione è ripresa in tutta Italia”

RADUNI E COLLEGIALI

In molte località italiane si stanno svolgendo o si svolti i primi collegiali di allenamento. Gruppi di atleti provenienti anche da diverse regioni, che insieme svolgono la preparazione fisico-atletica.

Tra questi raduni vengono indicati, oltre quelli di Ostia, Verona e Roma:

  • Ostia 24 giugno/2 luglio – 8/18 luglio
  • Cittadella (dedicato ai velocisti) 13/18 luglio – tecnico Claudio Rossetto
  • Merano 19 luglio – 1 agosto – gruppo di allenamento del tecnico federale Stefano Morini

Infine, sul prossimo Trofeo Settecolliche accorperà anche il Campionato Italiano Assoluto, Cesare Butini dà alcune anticipazioni:

La manifestazione, alla quale parteciperanno atleti stranieri, sarà disputata a serie e rappresenterà un’ottima occasione per finalizzare la preparazione. Sarà inoltre il modo migliore per terminare il percorso tecnico dell’attuale stagione e ripartire con il giusto entusiasmo per una stagione densa di impegni internazionali dove i Giochi Olimpici di Tokyo che rappresentano l’obiettivo tecnico principale”.

In This Story

Leave a Reply

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »

}