Trials Olimpici Canadesi: 20 Atleti Invitati Per Gara E Solo Finali

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

December 17th, 2020 Italia

I Trials Olimpici e paralimpici canadesi del 2021 avranno un aspetto drasticamente diverso da quello che abbiamo visto in passato.

Swimming Canada ha annunciato alcuni cambiamenti importanti per la manifestazione alla luce della pandemia di coronavirus. In particolare le gare saranno disputate solo nelle finali e ci saranno un massimo di 20 atleti “invitati” per gara. La scelta risiede nella necessità di poter applicare “un sufficiente distanziamento fisico e altri protocolli di attenuazione del rischio”.

Ogni evento sarà disputato in una finale a tempo. Il numero massimo di 20 atleti per gara consentirà di disputare due serie in una piscina da 10 corsie. Per le gare di qualificazione per le Paralimpiadi sono invece previsti 15 atleti invitati per ogni distanza.

John Atkinson, High Performance Director di Swimming Canada ha dichiarato:

“In questa pandemia globale COVID-19, dobbiamo dare la priorità alla salute e alla sicurezza, oltre a permettere la migliore performance possibile dei nostri atleti che saranno invitati ai trials”.

I Trials olimpici canadesi sono in programma dal 7 all’11 aprile 2021 a Toronto.

L’organizzazione ha anche annunciato la cancellazione dei suoi Open Water Swimming Trials. Erano in programma dal 17 al 18 aprile a Grand Cayman. Inoltre, i restanti posti disponibili per le qualificazioni alla FINA Olympic Marathon Swim a Fukuoka, in Giappone, saranno disputati nei 1500 metri stile libero dei Trials.

Con così pochi nuotatori che hanno la possibilità di gareggiare, i Trials non serviranno più come incontro di selezione per i Campionati Mondiali Junior e Open Water Swimming FINA del 2021. Continua Atkinson:

“Anche se alcune delle decisioni potrebbero non essere popolari, abbiamo stabilito che questa era la migliore alternativa dopo un grande lavoro di riflessione su diversi scenari”.

La prima lista degli atleti invitati sarà pubblicata entr il 22 Dicembre.

Ulteriori dettagli sulla procedura di invito sono disponibili qui.

 

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »