Riapertura Piscine E Palestre – Il Documento Aggiornato FIN

RIAPERTURA PALESTRE E PISCINE

Il 27 Aprile, la Federazione Italiana Nuoto ha pubblicato il Compendio COVID-19 per favorire la riapertura di piscine e centri sportivi.

In data 4 Maggio 2020, l’Ufficio dello Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, recependo i suggerimenti arrivati dalle varie Federazioni, ha diramato le linee guida per la ripartenza dello sport.

Il 7 Maggio, la Federazione Italiana Nuoto ha aggiornato il Compendio, che rappresenta l’adattamento all’ambiente piscina delle prescrizioni governative.

In conseguenza dell’emanazione del Decreto Legge 125 del 16 Maggio 2020, la Federnuoto ha aggiornato ulteriormente il Compendio.

NORME AGGIORNATE

Tra le norme aggiornate, vi è la definizione della data a partire dalla quale potranno riaprire gli impianti: 25 Maggio.

Vi è poi la disciplina delle distanze:

  • Aree spogliatoi e docce delle piscine: distanza minima di 1 metro.
  • Palestre: distanza 1 metro tra le persone mentre non svolgono attività fisica e di almeno 2 metri durante l’attività fisica.

Qualche modifica si trova anche nelle norme disciplinanti gli spogliatoi. Il testo aggiornato prevede:

  • controllo la rilevazione dell’accesso degli utenti in modo opportunamente distanziato per mantenere le distanze di sicurezza.
  • Tutti gli indumenti (compreso le scarpe) e oggetti personali devono essere riposti dentro la borsa personale, anche qualora depositati negli appositi armadietti eventualmente presenti. Si raccomanda di non consentire l’uso promiscuo degli armadietti.
  • Installazione di distributori automatici di salviette disinfettanti o gel disinfettante per la pulizia degli armadietti
  • Prevedere la presenza costante di personale di assistenti agli spogliatoi.
  • Verificare continuamente che l’impianto di ventilazione sia in funzione in modo che il ricambio d’aria sia adeguato secondo quanto previsto dalle norme
  • Installazione di pannelli informativi di numero e dimensioni adeguate riportanti le indicazioni governative in materia di contenimento del contagio da coronavirus
  • Posizionamento segnaletica orizzontale per garantire il rispetto della distanza personale
  • Predisporre distanziatori su panchine e appendiabiti per garantire la distanza interpersonale di almeno 1 metro

SCARICA QUI IL PDF AGGIORNATO

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »