Problemi Al Cuore Per Il Campione Olimpionico Mark Spitz

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

September 05th, 2019 Italia

Problemi al cuore per il campione olimpico Mark Spitz.

Diagnosticata una fibrillazione atriale (AFib), consistente in un’aritmia che può comportare coaguli di sangue, ictus, insufficienza cardiaca e altre complicazioni.

Spitz oggi ha 69 anni. Nella sua carriera ha collezionato 11 medaglie olimpiche, nove ori.

Alle Olimpiadi del 1972 segnò il record di primo nuotatore nella storia a vincere 7 medaglie d’oro. Record rimasto imbattuto fino all’arrivo di Michael Phelps alle Olimpiadi del 2008, dove vinse 8 medaglie d’oro.

L’annuncio di Spitz arriva nel giorno del 47° anniversario della data in cui ha vinto la settima medaglia d’oro alle Olimpiadi di Monaco di Baviera del 1972.

Dichiara Spitz:

“Mi sento fortunato di essere stato in grado di accorgermene prima del rischio di altre complicazioni cardiache”

 “Non vedo l’ora di diffondere la consapevolezza sull’AFib. Nel frattempo imparo di più su questa condizione e convivo con la mia stessa diagnosi”

“Dopo aver gareggiato a quei livelli, non avrei mai immaginato che mi sarebbe stata diagnosticata una condizione cardiaca come questa”.

Secondo l’American Heart Association, l’AFib raramente porta alla morte. Tuttavia può portare a complicazioni mortali come ictus e insufficienza cardiaca.

L’AFib innalza il rischio di ictus di 5 volte e raddoppia il rischio di decessi correlati al cuore.

Con un trattamento adeguato, però, la maggior parte delle persone a cui è stata diagnosticata la condizione può vivere “una vita lunga, sana e attiva”.

Con la collaborazione di Braden Keith

Leave a Reply

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »

Want to take your swimfandom to the next level?

Subscribe to SwimSwam Magazine!