Nuotatori Del Golfo Il Nuovo Progetto Per Supportare I Campioni di Domani

Negli ultimi mesi, anzi, nell’ultimo anno e mezzo, più volte abbiamo sentito, letto e scritto che i campioni di domani nascono, crescono e si costruiscono nelle piccole realtà, nella piscina del paese.

Lo abbiamo sentito da. Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri. Lo ha ripetuto più volte il presidente della Federazione Italiana Nuoto.

Prima di approdare in una grande società sportiva o di salire sul blocchetto di partenza di una finale mondiale o olimpica, devi necessariamente consumare il pavimento della piscina a pochi km da casa.

Qualche mese fa su queste pagine vi avevo già presentato quella che era la genesi di un’idea che si è sviluppata e che, oggi, abbraccia un bacino di utenza pressoché indeterminabile.

Le piscine hanno avuto l’autorizzazione a riaprire e si sta per affrontare una stagione sportiva ancora più difficile delle precedenti. Quella in cui al di là del posto dove allenarsi, si è alla ricerca di una motivazione per farlo, di un obiettivo, di un progetto a lungo termine.

Per questi motivi le società sportive campane Nuotatori Del Golfo, La Masseria Aqua, Villa Delle Giade, hanno deciso di unire le forze e creare una sinergia che porti gli agonisti di oggi ad essere i campioni del domani.

I ragazzi verranno seguiti non solo dal punto di vista dell’allenamento in acqua, ma in tutto il percorso di crescita come atleti. Preparatori atletici, allenatori, fisioterapisti, un nutrizionista, uno psicologo ed un analista, lavoreranno in sincronia per creare l’ambiente ottimale per valorizzare i talenti ed ascoltare i bisogni dei singoli.

Ad essere coinvolte sono più piscine e strutture sportive situate in luoghi anche lontani tra loro, ma che insieme mettono in atto un unico progetto che ha l’atleta come protagonista. Creando le condizioni ottimali per allenarsi e cresce nella propria realtà, nella propria Regione, terrà gli atleti motivati a non abbandonare lo sport e a non essere costretti a lasciare la propria famiglia ed i propri affetti per inseguire il proprio sogno oltre i confini regionali.

A dirigere e coordinare le attività e le risorse umane ci sarà il prof. Umberto Capasso, che dopo la trentennale esperienza di allenatore, ha deciso di mettere a disposizione il suo bagaglio per le nuove generazioni di allenatori e di atleti. Una direzione tecnica che non sarà un assolo, ma una sinfonia corale, coadiuvato da Luisa Matto e con la collaborazione speciale del prof. Valerio Fusco. Lo staff tecnico comprende gli allenatori Marco Veno, Johnny Scalas, Gaetano Bonetti, Umberto Vela, ed il team manager Paolo Scognamiglio.

 

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »