L’Ex Dorsista Maracineanu Nomitata Ministro Dello Sport Francese

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

September 05th, 2018 Italia

Francia.

Martedì il ministro dello sport Laura Flessel ha rassegnato le dimissioni improvvisamente. Il Presidente francese Emmanuel Macron ha allora nominato per rivestire la carica, l’ex nuotatrice Roxana Maracineanu.

Laura Fessel è stata 5 volte campionessa olimpionica e portabandiera per la Francia alle Olimpiadi di Londra del 2012. Una specialista della scherma che ha conquistato ben cinque medaglie olimpiche.

Con due medaglie d’oro, un argento e due bronzi olimpici, l’ormai ex ministro è la francese più decorata nella storia dei Giochi.

Roxana Maracineanu

Roxana Maracineanu è nata in Romania.

Richiede ed ottiene asilo politico alla Francia insieme alla sua famiglia nel 1984, quando aveva nove anni.

Nel 1998 è diventata la prima donna francese a vincere un titolo mondiale. Ai Campionati del Mondo FINA di Perth nei 200 metri dorso conquistava infatti il gradino più alto del podio.

L’anno successivo ha vinto l’oro nei 200 dorso ed il bronzo nei 100 dorso ai Campionati Europei del 1999 a Istanbul.

Alle Olimpiadi del 2000 a Sydney, la Maracineanu vinse la medaglia d’argento nei 200 metri dorso. Stabiliva altresì il nuovo record nazionale francese con il tempo di 2: 10.25.

Il Record della Maracineanu fu poi abbattuto nel 2008 da Laure Manaudou con il tempo di 2: 06,64. Quello della Manaudou rappresenta ancora il record francese dei 200 metri dorso femminili.

Roxana Maracineanu entra nel governo di  Édouard Philippe  pur avendo poca esperienza politica alle spalle.

La sua esperienza politica conta un mandato di cinque anni al governo regionale nella regione parigina, dove ha rappresentato il Partito Socialista dal 2010 al 2015.

Leave a Reply

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

Ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto quasi per caso, …

Read More »

Don't want to miss anything?

Subscribe to our newsletter and receive our latest updates!