La Campionessa Missy Franklin Annuncia Il Ritiro Dal Nuoto

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

December 19th, 2018 Italia

“Questa è stata forse la lettera più difficile che abbia mai scritto”.

Inizia così il post pubblicato da Missy Franklin sul suo profilo Instagram questo pomeriggio.

Ci sono così tante parole da dire e ringrazio tutti per avermi permesso di condividerle con voi ed il vostro continuo supporto.

Oggi annuncio il mio ritiro dal nuoto agonistico.

“Questo non significa assolutamente la fine. Piuttosto, scelgo di considerarlo come un nuovo inizio.

Il nuoto è stato, e sarà sempre, una parte importante della mia vita e ho assolutamente intenzione di rimanere coinvolto in quello che credo sia il miglior sport del mondo, solo in un modo diverso.

Spero di continuare a ispirare gli altri ad essere i migliori, sia dentro che fuori dalla piscina. Sono davvero entusiasta di questo prossimo capitolo e di come il mio rapporto con lo sport continuerà a cambiare e crescere.” Grazie.

Melissa Jeanette Franklin a soli 23 anni annuncia il ritiro dal nuoto. Lo fa attraverso una lettera dove ripercorre le tappe della sua straordinaria carriera (lettera integrale disponibile qui)

A soli 17 anni vinse cinque medaglie d’oro alle Olimpadi di Londra del 2012. In totale ha vinto 27 medaglie internazionali: 16 ori, 6 argenti e 5 bronzi.

La lettera di addio al nuoto

Nella lettera Missy parla del nuoto non solo come la sua pi grande passione, ma anche del luogo dove ha trovato i suoi migliori amici.

I primi anni della mia carriera sono stati un’immagine perfetta. L’equazione non avrebbe avuto più senso: si lavora sodo, si ha un atteggiamento positivo, ti presenti ogni giorno e dai il meglio. Ecco come ha funzionato per me. Ho lavorato duro, mi sono allenato più duramente e ho nuotato più veloce, anno dopo anno dopo anno.

Ripercorre gli anni dopo le Olimpiadi, e l’intervento alla spalla nel 2017.

Di quella esperienza dice:

Avrebbe dovuto essere un rapido recupero, ma quando ero di nuovo in piscina nel mese di aprile, sapevo che in base alla mio livello di dolore, avevo bisogno di più tempo per guarire. Mi sono presa del tempo quell’estate ed ho ripreso il rapporto con quello che sarebbe stato mio marito.

Non so spiegare come funziona il tempo di Dio, ma tutto quello che so è che è bello, perfetto e magico”.

Le parole con cui Missy conclude la lettera sono commuoventi:

“Mi c’è voluto molto tempo per dire le parole: “Io sono in pensione.” Un lungo, lungo tempo. Ma ora sono pronta.”

Sono pronta a non sentire dolore ogni giorno.

Pronta a diventare una moglie e, un giorno, una madre.

Sono pronta a continuare a crescere ogni giorno per essere il miglior modello di persona che posso essere.

Pronta per il resto della mia vita”.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »