Irlanda Convoca Shane Ryan E Darragh Greene Nella Nazionale Olimpica

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

January 26th, 2021 Italia

L’Irlanda come hanno fatto altre nazioni, ha aggiornato i criteri di selezione olimpica, alla luce del rinvio dei Giochi e della situazione pandemica ancora in atto.

Swim Ireland ha preselezionato due atleti per la nazionale che parteciperà alle Olimpiadi sulla base dei tempi realizzati durante la stagione 2019.

Saranno dunque presenti alle Olimpiadi di Tokyo, Shane Ryan Darragh Greene.

Shane Ryan ha nuotato il tempo limite della tabella “A” FINAnei 100 metri dorso maschili all’Irish Open 2019 (53.73). Darragh Green invece, nuotò sotto il tempo limite FINA nei 100 metri rana ai Campionati del Mondo 2019 (59.82).

Un altro cambiamento nella politica di qualificazione riguarda coloro che non realizzeranno il tempo di qualificazione ai Trials olimpici irlandesi in aprile. Per questi atleti è previsto un ulteriore evento di qualificazione in Giugno.

Nel comunicato stampa diramato da Swim Ireland viene spiegato che i cambiamenti sono stati dettati dall’attuale situazione pandemica.

“La pandemia di COVID ha chiaramente colpito tutte le sezioni della società. Continuiamo ad affrontare alcune sfide significative nella preparazione dei nostri atleti.

La scelta si adegua dunque alle difficoltà per gli atleti di seguire un programma di preparazione atletica con continuità. 

L’impossibilità di gareggiare in ambito nazionale ed internazionale, inoltre, ha spinto la Federazione Irlandese a dividere la procedura di selezione in più parti.

Il capo allenatore della squadra nazionale senior Ben Higson ha aggiunto:

“Con l’incertezza che ci ha circondato e continua a circondare per quanto riguarda COVID-19, è stato imperativo reagire alla situazione. Il nuovo approccio a quattro fasi fornisce l’equità di opportunità. Si spera di garantire il maggior numero possibile di nostri atleti sull’aereo per Tokyo. Atleti e allenatori hanno lavorato instancabilmente negli ultimi quattro anni. Meritano di avere la migliore opportunità possibile per qualificarsi”

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »