International Swimming League Guida Pratica Stagione 2. Il Super Jackpot

La International Swimming League inaugurerà la seconda stagione domani a Budapest.

In questi mesi abbiamo seguito per voi tutte le anticipazioni, le formazioni delle squadre e le modalità in cui si svolgeranno le gare.

A 24 ore dall’inizio ufficiale, riassumiamo cosa andremo a vedere nelle prossime 5 settimane.

SQUADRE

Le squadre in gara sono 10.

Ogni club ha un roster di 36 atleti, 18 maschi e 18 femmine.

Otto squadre sono arrivate a Budapest la settimana scorsa e sono state messe in una “bolla” creata come misura di contenimento del contagio da COVID-19

PROGRAMMA

Il programma prevede gare in vasca corta. Ogni match è composto da 39 gare:  32 individuali, 5 staffette a squadre e 2 skin race.

Ogni match ha la durata di due giorni e vedrà scontrarsi 4 squadre. Nel primo raggruppamento le gare si svolgeranno il 16 e 17 Ottobre tra Energy Standard, Cali Condors, LA Current, NY BreakersIl 18 e 19 Ottobre saranno invece in acqua London RoarDC TridentAqua CenturionsIronQuesta prima tornata vedrà dunque “a riposo” i Toronto Titans e i Tokyo Frog Kings.

Venerdì 16 Ottobre le gare inizieranno alle ore 16:00 e termineranno alle ore 18:00. Sabato 17 Ottobre dalle 20:00 alle 22:00. Domenica 18 si inizierà alle 18:00 e si terminerà alle 20:00; lunedì 19 le gare si svolgeranno dalle 16:00 alle 20:00.

SISTEMA PUNTEGGIO

I punti vengono assegnati su una scala da 1 a 9. Il vincitore della gara si aggiudica 9 punti. I punti vengono raddoppiati nelle staffette e assegnati dopo ognuna delle 3 gare di skin race. Ci sono penalità di punti se un atleta, o una squadra nella staffetta, viene squalificato o non finisce la gara.

Ad ogni gara parteciperanno due nuotatori di ogni club. I punti guadagnati individualmente si sommano e vanno al club. La squadra con il maggior numero di punti delle 39 gare vince il match.

STAGIONE “REGOLARE” – punti delle squadre

  • 1° Posto: 4 punti
  • 2° posto: 3 punti
  • 3° posto: 2 punti
  • 4° posto: 1 punto.

NOVITÀ’ STAGIONE 2020

La prima novità della stagione riguarda le skin race.

La squadra che vincerà la staffetta mista potrà scegliere lo stile della skin race.

JACKPOT

L’altra novità del nuovo sistema di punteggio riguarda il jackpot.

Se un nuotatore è in vantaggio rispetto agli atleti nella sua gara di un margine maggiore di un “tempo jackpot” specificato, i suoi punti vengono assegnati al club che vince la gara.

TRASMISSIONE IN DIRETTA

Il pubblico è stato un elemento caratterizzante la prima stagione. Quest’anno, con le restrizioni legate alla pandemia, non potendo esserci spettatori in piscina, la International Swimming League si è assicurata che la trasmissione fosse più capillare possibile.

Le gare saranno trasmesse in tutti i continenti. In Italia sarà possibile vederle sulla piattaforma Sky.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »