In Revisione I Criteri Di Selezione Alle Manifestazioni Internazionali Giovanili

 

CRITERIA NAZIONALI GIOVANILI 2023

In una circolare informativa sulla suddivisione e gestione delle sessioni di gara dei Criteria Nazionali Giovanili, la Federazione Italiana Nuoto ha informato che

“in seguito alla modifica operata dalla World Aquatics (ex FINA) e dalla LEN nella suddivisione delle categorie giovanili in nuovi gruppi di età, sono in revisione criteri di selezione per le manifestazioni internazionali giovanili di entrambe le Associazioni e i criteri di partecipazione ed ammissione alle corrispondenti manifestazioni italiane eventualmente interessate come selezione”.

LE NUOVE FASCE DI ETA’

World Aquatics (FINA)ha apportato delle modifiche ai limiti di età per i Campionati Mondiali Juniores.

Secondo le nuove regole, pubblicate nel World Aquatics Handbook:

 “le fasce d’età devono essere comprese tra i 14 e i 18 anni, al 31 dicembre dell’anno di gara, sia per i ragazzi che per le ragazze”.

Si tratta di un cambiamento rispetto alle regole precedenti, che consentivano alle ragazze di età compresa tra i 14 e i 17 anni e ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 18 anni entro il 31 dicembre dell’anno di gara di partecipare all’incontro.

In concomitanza con l’adeguamento delle età per i Campionati Mondiali di Nuoto Juniores, sono state estese anche le età per i Record Mondiali Juniores.

A partire dal 21 febbraio 2023, World Aquatics inizierà a riconoscere i Record Mondiali Juniores per i nuotatori maschi e femmine di età compresa tra i 14 e i 18 anni al 31 dicembre dell’anno in cui è stata disputata la gara.

Anche LEN, l’organo di governo degli sport acquatici in Europa, si è adeguata ai nuovi standard. L’età per il record europeo juniores e per la qualificazione ai Campionati europei juniores passerà a 14-18 anni.

 

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »